"European Cinema Exhibition: A New Approach"
Budapest, Hungary
22-26 September 2004

 

Milano, 25 settembre 2004

COMUNICATO STAMPA

Una panoramica sullo stato attuale del cinema digitale ha aperto la quarta giornata del corso promosso da MEDIA Salles a Budapest. Secondo i dati rilevati da MEDIA Salles, al giugno 2004 gli schermi dotati di tecnologia DLP CinemaTM in Europa Occidentale sono in tutto 32. Nell'agosto 2003 erano 14: più che raddoppiati, dunque, in meno di un anno. In Europa Centro-Orientale, la proiezione digitale sembra ancora lontana: gli schermi equipaggiati con DLP CinemaTM erano 2 all'agosto 2003, solo 3 quasi un anno dopo. Il primato spetta ora all'Asia, che ne possiede ben 109, seguita dal Nord America, con 85. Nel mondo, dunque, le istallazioni digitali sono in tutto 242.
Cifre ancora troppo basse - soprattutto se si pensa che gli schermi che proiettano in 35mm in tutto il mondo sono circa centomila - per parlare di un vero interesse da parte degli esercenti? Diversi segnali sembrerebbero suggerire il contrario.
Infatti, benché queste cifre possano dare l'impressione di un interesse ancora scarso verso questa innovazione, iniziative già intraprese o in via di realizzazione mostrano che intorno alle nuove tecnologie si stanno concentrando forti attenzioni.
Ne è prova il progetto sviluppato da UK Film Council per l'avvio di una rete di circa 200 schermi digitali nel Regno Unito. "Alla base di questa scelta - ha affermato nel suo intervento Steve Perrin, Direttore della Distribuzione e dell'Esercizio di UK Film Council - c'è la volontà di utilizzare le nuove tecnologie per offrire una più vasta scelta di film, rafforzando il mercato per le pellicole nazionali, di nicchia e provenienti da tutto il mondo".
Fiducia nelle possibilità della proiezione digitale è emersa anche dalle parole del norvegese Rolv Gjestland, Consulente Tecnico di Film&Kino. In Norvegia, tutta la pubblicità nelle sale ha ormai abbandonato il 35mm e viene mostrata attraverso proiettori elettronici. Ugualmente alle nuove tecnologie fa ricorso il progetto che mira alla conservazione del patrimonio cinematografico nazionale e alla diffusione della sua conoscenza.
Cruciale per lo sviluppo del mercato cinematografico, che si parli sia di proiezione digitale sia di 35mm, è la lotta alla pirateria. Su questo tema è intervenuto Trevor Albery di Warner Bros, che ha illustrato le principali strategie adottate per combattere il mercato della contraffazione.
Una riflessione di Jan van Dommelen, Presidente dell'Unic, ha infine offerto ai partecipanti al corso idee e orientamenti sulle tendenze future del consumo di cinema e, più in generale, sulle aspettative del pubblico rispetto alle offerte per il tempo libero.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<