Milano, 25 settembre 2004
COMUNICATO
STAMPA
Una panoramica sullo stato attuale del
cinema digitale ha aperto la quarta giornata del corso promosso da
MEDIA Salles a Budapest. Secondo i dati rilevati da MEDIA Salles,
al giugno 2004 gli schermi dotati di tecnologia DLP CinemaTM in Europa
Occidentale sono in tutto 32. Nell'agosto 2003 erano 14: più che raddoppiati,
dunque, in meno di un anno. In Europa Centro-Orientale, la proiezione
digitale sembra ancora lontana: gli schermi equipaggiati con DLP CinemaTM
erano 2 all'agosto 2003, solo 3 quasi un anno dopo. Il primato spetta
ora all'Asia, che ne possiede ben 109, seguita dal Nord America, con 85.
Nel mondo, dunque, le istallazioni digitali sono in tutto 242.
Cifre ancora troppo basse - soprattutto se si pensa che gli schermi che
proiettano in 35mm in tutto il mondo sono circa centomila - per parlare
di un vero interesse da parte degli esercenti? Diversi segnali sembrerebbero
suggerire il contrario.
Infatti, benché queste cifre possano dare l'impressione di un interesse
ancora scarso verso questa innovazione, iniziative già intraprese o in
via di realizzazione mostrano che intorno alle nuove tecnologie si stanno
concentrando forti attenzioni.
Ne è prova il progetto sviluppato da UK Film Council per l'avvio di una
rete di circa 200 schermi digitali nel Regno Unito. "Alla base di questa
scelta - ha affermato nel suo intervento Steve Perrin, Direttore
della Distribuzione e dell'Esercizio di UK Film Council - c'è la volontà
di utilizzare le nuove tecnologie per offrire una più vasta scelta di
film, rafforzando il mercato per le pellicole nazionali, di nicchia e
provenienti da tutto il mondo".
Fiducia nelle possibilità della proiezione digitale è emersa anche dalle
parole del norvegese Rolv Gjestland, Consulente Tecnico di Film&Kino.
In Norvegia, tutta la pubblicità nelle sale ha ormai abbandonato il 35mm
e viene mostrata attraverso proiettori elettronici. Ugualmente alle nuove
tecnologie fa ricorso il progetto che mira alla conservazione del patrimonio
cinematografico nazionale e alla diffusione della sua conoscenza.
Cruciale per lo sviluppo del mercato cinematografico, che si parli sia
di proiezione digitale sia di 35mm, è la lotta alla pirateria. Su questo
tema è intervenuto Trevor Albery di Warner Bros, che ha illustrato
le principali strategie adottate per combattere il mercato della contraffazione.
Una riflessione di Jan van Dommelen, Presidente dell'Unic, ha infine
offerto ai partecipanti al corso idee e orientamenti sulle tendenze future
del consumo di cinema e, più in generale, sulle aspettative del pubblico
rispetto alle offerte per il tempo libero.
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 - 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|