"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgio
31 Marzo - 4 Aprile 2004

 

Milano, 31 marzo 2004
COMUNICATO STAMPA

È iniziato oggi a Kuurne, in Belgio, "DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas", il nuovo corso di formazione per esercenti cinematografici promosso da MEDIA Salles e specificamente dedicato al cinema digitale, cui partecipano una quarantina di professionisti da nove paesi europei, dal Portogallo alla Germania, dalla Finlandia all'Italia. Il corso, che si concluderà il 4 aprile, si svolge presso la sede centrale di Barco, società di rilievo mondiale nella produzione di attrezzature per la proiezione digitale su grande schermo.
Come ha dichiarato in apertura del corso Mike Vickers, Tesoriere di MEDIA Salles, "Quella di MEDIA Salles è la prima iniziativa di formazione, in Europa, dedicata interamente alle problematiche del digitale dal punto di vista degli esercenti. Tengo in particolar modo a ringraziare la Commissione Europea e il Governo Italiano per il loro sostegno a questa iniziativa, che vuole aiutare i professionisti a meglio affrontare le sfide del futuro".
Rivolgendosi a Sjoerd De Clerck, Direttore Generale di Barco Digital Cinemas, Mike Vickers ha ringraziato anche Barco che, ospitando il corso, offre ai partecipanti la possibilità di toccare con mano i più avanzati strumenti tecnici per la proiezione in digitale. Questa prima giornata è stata introdotta anche da Costas Daskalakis che, alla vigilia dell'assunzione della responsabilità ad interim del Programma MEDIA, ha rivolto un saluto ai presenti, segnalando l'importanza della partecipazione di una nutrita delegazione di esercenti provenienti dall'Ungheria, uno dei nuovi membri dell'Unione Europea. Ha sottolineato come il contenuto di questo corso sia in sintonia con uno degli specifici obiettivi del Programma MEDIA Plus: aumentare la conoscenza e l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali applicate al cinema. Obiettivo concretizzatosi, per esempio, nella realizzazione dei cosiddetti "Progetti Pilota". Ha, infine, auspicato che le nuove tecnologie agevolino la distribuzione internazionale dei film europei.
Sjoerd De Clerck ha presentato una panoramica generale del mercato del cinema digitale in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, descrivendo le dimensioni e gli obiettivi dei principali progetti di circuiti di schermi digitali.
Tra il materiale del corso, i dati relativi alla diffusione del cinema digitale nel mondo, a cui è dedicata una specifica sezione dell'Annuario Statistico di MEDIA Salles "European Cinema Yearbook - 2003 final edition". Qui compare una dettagliata situazione (aggiornata al 31 dicembre 2003) di tutti gli schermi attrezzati per la proiezione in digitale (dotati di tecnologia DLP Cinema ™) e dei film prodotti o distribuiti in digitale.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<