"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgio
31 Marzo - 4 Aprile 2004

 

Milano, 2 aprile 2004
COMUNICATO STAMPA
 

"Tecnologia digitale d'avanguardia e sperimentazione dei contenuti alternativi": questi i cardini della strategia del gruppo Kinepolis, attraverso le parole del suo Direttore Marketing Jan Huyghe, che oggi ha accolto nel complesso di Kortrijk gli esercenti europei presenti al corso "DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas" realizzato da MEDIA Salles con il supporto del Programma MEDIA e del Governo Italiano, a cui si aggiunge il patrocinio del Ministero della Comunità Fiamminga del Belgio.
Una giornata, questa, dedicata al "toccare con mano" attrezzature innovative prodotte da società europee altamente specializzate, come il server Cinestore Solo di EVS e il proiettore digitale DP100, modello di punta (2K) di Barco, installati nella cabina di proiezione dello stesso Kinepolis. Una attrezzatura al passo con le novità tecnologiche, dunque, per mantenere alti gli standard qualitativi e, sul fronte dell'elettronico, nuove idee alla prova del pubblico. La più recente, l'ingresso al cinema dell'informazione in diretta: una sera la settimana, prima dell'inizio del film, gli spettatori dei cinema fiamminghi di Kinepolis possono assistere direttamente in sala, comodamente seduti in poltrona, al notiziario "VTM News".
Altra novità di Kinepolis, il sistema di biglietteria automatica, mostrato ai presenti dal Direttore del complesso di Kortrijk, Diether Thielemans: 14 computers e stampanti, sistemati accanto a solo 4 casse tradizionali, che emettono "biglietti istantanei" in formato A4, al solo tocco della mano sui rispettivi video. "Bigliettoni" sul retro dei quali compaiono le presentazioni dei film di prossima uscita e anche qualche pubblicità. Contenti tutti, dunque, sia gli spettatori salvati dalle code sia l'esercente, che vede ridurre i costi di gestione e anche aumentare gli introiti pubblicitari.
Nel pomeriggio è continuato, presso la sede di Barco, che ospita il corso, l'intenso programma di attività - elaborato da MEDIA Salles con la collaborazione di ADN-Cinema (Associazione europea per lo sviluppo del cinema digitale, con sede in Francia) e ProjectScope (Progetto che ricerca e studia le tendenze del mercato cinematografico e multimediale, con sede in Germania). Dopo la visita agli stabilimenti di produzione dei proiettori, Silvio Borri di Elsacom ha illustrato le modalità di trasmissione dei contenuti alle sale attrezzate per la proiezione digitale.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<