"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgio
31 Marzo - 4 Aprile 2004

 

Milano, 3 aprile 2004
COMUNICATO STAMPA
 

Aumentano i multiplex in Europa, ma meno degli anni precedenti: al 31 ottobre 2003 si è infatti registrata una crescita del 9% rispetto alla stessa data del 2002, contro il 15% dei 12 mesi precedenti. È questo uno dei dati salienti della panoramica sulla situazione dei multiplex nel 2003 pubblicata nella Newsletter di MEDIA Salles "European Cinema Journal" n. 2/2004, presentata oggi a Kuurne, in Belgio, durante il corso "DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas".
E proprio il cinema digitale e quello elettronico sono al centro di questo numero, che ospita esperienze assai diverse fra loro: dal progetto di Film&Kino - l'Associazione norvegese degli esercenti - diversificare la programmazione per bambini attraverso il cinema elettronico, al serial tv in anteprima sui grandi schermi del Gruppo Kinepolis, magari accompagnato da un notiziario in diretta, fino all'intervista a Zhou Tiedong, Presidente di China Film Import and Export dedicata al processo di espansione del cinema digitale in atto in Cina. Altro tema importante di questo numero, un evento cui MEDIA Salles dedica, ogni anno, particolare attenzione: il "Focus on Europe - Speciale Cinema per Ragazzi", rivolto agli esercenti impegnati nella programmazione per i più giovani. L'iniziativa, proseguendo la tradizione di collaborazione con i più importanti festival europei, sarà quest'anno ospite del 44° Festival Cinematografico Internazionale di Zlín per Bambini e Ragazzi e si svolgerà a Zlin e Praga, dal 3 al 6 giugno.
E, sempre rivolto al cinema per i più giovani, l'articolo che descrive l'esperienza italiana "La scuola e la magia del cinema", che propone il cinema e il linguaggio audiovisivo nelle scuole.
Le principali tecniche audio usate nel cinema digitale (di cui ha parlato Jason Power di Dolby), la sottotitolazione (Rolando Alberti, Marinastudios), la pirateria e le misure di sicurezza per contrastarla (Xavier Vérians, Octalis), gli scenari futuri (Angelo D'Alessio, SMPTE) sono stati i principali argomenti trattati oggi durante "DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas". In conclusione della giornata, il cinema digitale visto da Laura Fumagalli, Direttore Marketing dell'Arcadia di Melzo.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<