"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgio
31 Marzo - 4 Aprile 2004

 

Milano, 5 aprile 2004
COMUNICATO STAMPA
 

"L'innovazione tecnologica è un fattore cruciale per lo sviluppo economico, e lo è ancor più quando si parli delle tecnologie digitali applicate al settore cinematografico, attività che alla valenza economica associa quella culturale". Queste le parole di Gianni Profita, Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a commento del corso sul cinema digitale promosso da MEDIA Salles, a proposito del quale ha affermato: "È molto significativo che a coloro i quali, in Europa, operano nel settore dell'esercizio cinematografico, sia offerta un'opportunità di formazione nel campo del digitale, come ha fatto MEDIA Salles realizzando il corso "DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas", la prima iniziativa di questo genere a livello internazionale a cui la Direzione Generale per il Cinema ha dato, insieme con la Commissione Europea, il suo pieno appoggio".
Il corso si è concluso ieri 4 aprile a Kuurne, in Belgio, presso la sede centrale di Barco, azienda di fama mondiale nella produzione di attrezzature per la proiezione digitale su grande schermo, che ha offerto la possibilità di vedere da vicino importanti novità tecnologiche. Tra queste, i partecipanti hanno potuto toccare con mano uno dei modelli di punta, il proiettore D-Cine Premiere DP100, in grado di garantire altissimi standard qualitativi per schermi larghi fino a 23 metri.
Nicolas Hamon per Barco Digital Cinema e Michael Gillessen per EVS hanno illustrato i processi di installazione, programmazione, play-out nonché i servizi di monitoraggio e di assistenza per il funzionamento ottimale del proiettore e del server.
Dalla valutazione dei vari aspetti del corso è emerso un parere molto positivo da parte dei partecipanti, provenienti di tutta Europa, dalla Spagna alla Danimarca, dai Paesi Bassi all'Ungheria, che rappresentano sia società di esercizio di piccole e medie dimensioni, sia grandi catene e che operano sia nei multiplex sia in sale orientate al cinema d'essai.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
I-20127 Milan
Tel.: +39.02.66984405 - Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<