"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgium
6-10 April 2005

 

Milano, 6 aprile 2005

COMUNICATO STAMPA

“Spero che questa iniziativa di formazione vi insegni a trarre vantaggio dalle potenzialità e dalle numerose opportunità che le nuove tecnologie offrono al cinema europeo affinché esso possa affrontare e superare le difficoltà attuali del mercato globale”. Con questo messaggio di Viviane Reding, Membro della Commissione Europea, Responsabile per la Società dell’Informazione e i Media, ha preso il via oggi a Kuurne, in Belgio, “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas”, seconda edizione del corso di formazione per esercenti cinematografici promosso da MEDIA Salles e specificamente dedicato al cinema digitale. Al corso partecipano una quarantina di professionisti da undici paesi europei, dal Portogallo ai Paesi Bassi, dalla Finlandia all’Italia. Luogo dell’evento, che si concluderà il 10 aprile, la sede centrale di Barco, società di rilievo mondiale nella produzione di attrezzature per la proiezione digitale su grande schermo. Il denso programma prevede sessioni dedicate a esperienze e strategie di catene d’esercizio europee, creazione di reti per la circolazione dei contenuti digitali, confronto tra esercizio e distribuzione, oltre alla visione di film e trailer e alla visita a sale di proiezione attrezzate con tecnologia digitale.
“MEDIA Salles – ha ricordato Primitivo Rodriguez, Vice Presidente dell’Associazione – è l’unica organizzazione MEDIA che si occupa del digitale dal punto di vista dell’esercizio fra le 70 attività di formazione finanziate dal Programma MEDIA”. E rivolgendosi a Stephan Paridaen, Presidente di Barco Media & Entertainment, Rodriguez ha ringraziato anche Barco che, ospitando il corso, offre ai partecipanti una panoramica completa sugli aspetti tecnici e commerciali legati alla transizione al digitale.
Glenn Wastyn, Direttore per lo Sviluppo di Barco Digital Cinema, ha presentato una panoramica generale del mercato del cinema digitale in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, soffermandosi sui principali progetti riguardanti i circuiti di schermi digitali.
Tra il materiale del corso, i dati relativi alla diffusione del cinema digitale nel mondo, a cui è dedicata una specifica sezione dell’Annuario Statistico di MEDIA Salles “European Cinema Yearbook – 2004 final edition”. Qui compare una dettagliata situazione (aggiornata al dicembre 2004) di tutti gli schermi attrezzati per la proiezione in digitale (dotati di tecnologia DLP CinemaTM) e dei film prodotti o distribuiti in digitale.

In allegato, il programma del corso.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<