"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgium
6-10 April 2005

 

Milano, 7 aprile 2005

COMUNICATO STAMPA

”Finora esperienze ‘pilota’: quando il salto al grande business?”. Questa la domanda di Antoine Virenque, Segretario Generale di Fiad (Fédération internationale des associations de distributeurs de films) che al corso di MEDIA Salles ha portato la parola dei distributori in merito al digitale, insistendo sulla “necessità per entrambi, distributori ed esercenti, di poter contare su un sistema il più possibile universale. Distributori ed esercenti stanno cercando un modello di business che, al momento, non è ancora disponibile”.
Molti in temi trattati nella seconda giornata del corso “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas” che si sta svolgendo in questi giorni a Kuurne, in Belgio. In apertura, l’approccio del Programma MEDIA al digitale è stato illustrato da Aviva Silver, mentre un’analisi dei mercati di D- ed E- cinema è stata presentata da Glenn Wastyn, Direttore per lo Sviluppo di Barco Digital Cinema. Tra i temi della giornata, le strategie in merito alla proiezione digitale adottate da due catene cinematografiche europee: la danese Nordisk Film Biograf e Utopia, attiva in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, nonché una panoramica sulle esperienze e sui progetti digitali in Germania.
David Monk ha portato il suo punto di vista sulle prospettive di Hollywood nei confronti dei film in digitale e sulla loro nuova frontiera, il 3D, mentre, sul fronte dei contenuti alternativi, Ángel Fernández Pineda, IT Manager del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, ha presentato il progetto “Opera Digitale” basato sulla trasmissione di opere non solo in Spagna (nel progetto compaiono anche Francia, Portogallo, Messico, Cile, Germania, Svezia, Canada, USA, Marocco, Brasile, Argentina e Italia). Il ruolo dei circuiti nazionali e internazionali nella divulgazione dei contenuti digitali è stato poi il fulcro degli interventi di Steve Perrin (UK Film Council) e Kees Ryninks (Nederlands Fonds voor de Film), responsabili rispettivamente delle iniziative Digital Screen Network, che ha l’obiettivo di rendere più accessibili, su tutto il suolo del Regno Unito, i film di nicchia, come quelli in lingua straniera, e CinemaNet Europe, rete internazionale per la diffusione dei documentari.
Un capitolo a parte, quello della pubblicità in digitale, che Patrick von Sychowski, Direttore per lo Sviluppo di Unique Digital, ha definito “il più grande successo, ad oggi, nella corsa alla digitalizzazione delle sale”. Con un numero di schermi attrezzato per la proiezione di spot in digitale che, a livello mondiale, ha toccato quota 10.000, quello della pubblicità sembra, infatti, un settore trainante.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<