Milano, 9 aprile
2005
COMUNICATO STAMPA
È stata la proiezione in digitale di Dust
to Glory, documentario statunitense di Dana Brown, ad aprire
la quarta giornata del corso di MEDIA Salles “DigiTraining
Plus: New Technologies for European Cinemas”, che si sta
svolgendo a Kuurne, in Belgio. Dust to Glory, primo documentario realizzato
sulla famosa gara messicana fuoristrada “Baja 1.000”, con
250 ore di ripresa in una gran varietà di formati – tra cui
35mm, 16mm, DVCam, 30i DV e Hi8 video – è stato postprodotto
in digitale. A introdurre la proiezione Denis Kelly,
Direttore per l’Europa delle Attività di Cinema Digitale
di Eastman Kodak.
Una sessione di lavoro di gruppo ha quindi impegnato i partecipanti nella
valutazione delle opportunità e delle minacce che la proiezione
comporta per le loro sale.
Angelo D’Alessio, Direttore Internazionale di SMPTE
(Society of Motion Picture and Television Engineers), ha infine illustrato
le principali novità e le prospettive future del cinema digitale.
“Il 2006 – ha affermato D’Alessio – sarà
un anno cruciale in cui saranno disponibili gli standard definitivi e
il sistema avrà un prezzo accessibile. Bisogna poi attendere il
2015 per avere il pieno roll-out del cinema digitale”. D’Alessio
ha inoltre fatto presente che, in un settore particolarmente attuale come
quello del cinema digitale, le nuove professionalità devono essere
continuamente aggiornate.
Nella seconda parte della giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità
di visitare il cinema “Château du Cinéma”
di Kinepolis a Lomme, nei pressi di Lille. Il cinema, con ben 23 schermi
per un totale di 7.500 posti, è attrezzato con un proiettore Barco
DP100 2K e offre, oltre ai film in digitale, anche contenuti speciali,
per esempio programmi per bambini.
E, nell’ottica di una strategia di immagine che mira a coinvolgere
gli spettatori nella crescita tecnologica della sala, Kinepolis ha realizzato
anche un breve ma accattivante filmato: pochi minuti per mostrare, con
panoramiche mozzafiato e qualche rapida delucidazione, i pregi del digitale,
a confronto con il 35mm.
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|