"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas"
Kuurne, Belgium
6-10 April 2005

 

Milano, 9 aprile 2005

COMUNICATO STAMPA

È stata la proiezione in digitale di Dust to Glory, documentario statunitense di Dana Brown, ad aprire la quarta giornata del corso di MEDIA Salles “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas”, che si sta svolgendo a Kuurne, in Belgio. Dust to Glory, primo documentario realizzato sulla famosa gara messicana fuoristrada “Baja 1.000”, con 250 ore di ripresa in una gran varietà di formati – tra cui 35mm, 16mm, DVCam, 30i DV e Hi8 video – è stato postprodotto in digitale. A introdurre la proiezione Denis Kelly, Direttore per l’Europa delle Attività di Cinema Digitale di Eastman Kodak.
Una sessione di lavoro di gruppo ha quindi impegnato i partecipanti nella valutazione delle opportunità e delle minacce che la proiezione comporta per le loro sale.
Angelo D’Alessio, Direttore Internazionale di SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), ha infine illustrato le principali novità e le prospettive future del cinema digitale. “Il 2006 – ha affermato D’Alessio – sarà un anno cruciale in cui saranno disponibili gli standard definitivi e il sistema avrà un prezzo accessibile. Bisogna poi attendere il 2015 per avere il pieno roll-out del cinema digitale”. D’Alessio ha inoltre fatto presente che, in un settore particolarmente attuale come quello del cinema digitale, le nuove professionalità devono essere continuamente aggiornate.
Nella seconda parte della giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il cinema “Château du Cinéma” di Kinepolis a Lomme, nei pressi di Lille. Il cinema, con ben 23 schermi per un totale di 7.500 posti, è attrezzato con un proiettore Barco DP100 2K e offre, oltre ai film in digitale, anche contenuti speciali, per esempio programmi per bambini.
E, nell’ottica di una strategia di immagine che mira a coinvolgere gli spettatori nella crescita tecnologica della sala, Kinepolis ha realizzato anche un breve ma accattivante filmato: pochi minuti per mostrare, con panoramiche mozzafiato e qualche rapida delucidazione, i pregi del digitale, a confronto con il 35mm.



Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it

<<