Milano, 12 aprile
2005
COMUNICATO STAMPA
Si è concluso domenica 10 aprile, a Kuurne, in
Belgio, il corso di formazione di MEDIA Salles per esercenti cinematografici
"DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas",
specificamente dedicato al cinema digitale. Cofinanziato dal Programma
MEDIA dell’Unione Europea e dal Governo Italiano, ha visto la partecipazione
di una quarantina di professionisti da tutta Europa.
“Noi esercenti – ha affermato Domenico Dinoia,
Presidente di MEDIA Salles, a commento del corso – dobbiamo appropriarci
sempre più delle conoscenze relative alle nuove tecnologie, perché
grazie ad esse possiamo risolvere alcuni problemi concreti e, per esempio,
riuscire ad avere a disposizione più copie di un film, più
titoli e una maggiore scelta di opere nazionali ed europee: il tutto –
¬grazie ai minori costi di distribuzione – a cifre più
contenute. E se, con queste opportunità, saremo capaci di portare
in sala più pubblico, potremo davvero dire che la tecnologia sarà
stata a servizio di un’idea, di un sogno”.
Luogo del corso la sede centrale di Barco, società di fama mondiale
nella produzione di attrezzature per la proiezione digitale su grande
schermo. Qui i partecipanti hanno anche potuto vedere da vicino alcuni
tra i più recenti modelli per la proiezione digitale, come il proiettore
DP100 a risoluzione 2K, di produzione Barco, e il server di Kodak CineServer
MN2000. Quattro giorni dedicati all’analisi delle potenzialità
del D- e dell’E-Cinema, dai modelli di business al ruolo dei circuiti
nazionali e internazionali, dalla visione di film in digitale alla presentazione
delle possibilità aperte dai contenuti alternativi, tra cui il
progetto “Opera Digitale” del Gran Teatre del Liceu di Barcellona
e l’utilizzo della sala per l’edutainment, come propone
la società israeliana CinemaPark.
Molto positivo il parere dei partecipanti al corso, che rappresentano
sia società di esercizio di piccole e medie dimensioni, sia grandi
catene e che operano in strutture di differenti tipologie, dal multiplex
alla sala orientata al cinema d’essai.
“Ho apprezzato molto i lavori di gruppo – ha affermato Jaap
den Engelsman di Utopolis Almere (Paesi Bassi) –. Sentire il parere
dei colleghi, infatti, aiuta a riflettere sulle proprie scelte”.
“Poter toccare con mano un proiettore digitale – ha commentato
David Bain di RAAM Management Limited (UK) – e avere informazioni
tecniche dettagliate è stato davvero molto utile”. Utile
anche, secondo Antonio Vincenzo Padula, del Teatro E. R. Duni di Matera,
“il fatto che siano state avanzate proposte concrete, sia sul fronte
dei contenuti, sia su quello dei modelli di business”.
Durante il corso è stato presentato il numero 2/2005
della Newsletter di MEDIA Salles “European Cinema Journal”,
specificamente dedicato al cinema digitale. Vi compaiono un’intervista
a Costas Daskalakis, Capo del Programma MEDIA dell’Unione Europea,
sulle prospettive del cinema digitale in Europa e un colloquio con il
produttore Peter Aalbæk Jensen, fondatore, insieme al regista Lars
von Trier, di Zentropa Entertainments, molto attiva nel campo della produzione
in digitale. Nella rubrica, iniziata quest’anno, sulle nuove tecnologie,
un articolo dedicato a CinemaNet Europe, circuito internazionale per la
distribuzione di documentari in digitale.
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milano
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|