An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

 

 

Milano, 14 dicembre 2004

COMUNICATO STAMPA

Oltre 940 milioni di spettatori (circa -5% rispetto all’anno precedente, ma quasi +15% rispetto al 1997), 29.200 schermi (rispettivamente quasi +2% e poco meno di +25%): queste le grandezze che consentono di cogliere situazione e tendenze del settore delle sale cinematografiche nei venticinque paesi dell’Unione Europea, secondo quanto emerge dall’Annuario di MEDIA Salles “European Cinema Yearbook – 2004 advance edition” presentato oggi, 14 dicembre, a Roma, in occasione dell’Incontro professionale Anec-Anem-Unidim.
Alla sua tredicesima edizione, l’Annuario mostra i risultati complessivi del 2003, ma anche un’estesa serie storica di dati che risale sino al 1989 e che, grazie all’aggiunta di Malta, è arrivata oggi a coprire ben 33 mercati, dall’Islanda alle Repubbliche Baltiche, dal Portogallo alla Turchia.
Ma se i 18 territori dell’Europa Occidentale e i 15 dell’Europa Centro-Orientale e del Bacino del Mediterraneo sono accomunati nel 2003 dal calo degli spettatori, seppure in misura diversa (-5,2% i primi, -3,9% i secondi) quanto a offerta, in termini di schermi, mostrano tendenze contrastanti.
Nell’Ovest europeo gli schermi continuano, infatti, a crescere (+2,2% rispetto al 2002), seppure ad un ritmo inferiore a quello degli ultimi anni Novanta, mentre nei territori centro-orientali del Continente subiscono un calo (quasi -2,4%).
Nell’insieme dell’Europa a crescere sono ancora i multiplex (complessi con almeno 8 schermi), che al 1° gennaio 2004 sono 899, per un totale di 9.687 sale. Un anno prima, cioè al 1° gennaio 2003, erano 836 con, in tutto, 8.968 schermi. L’incremento percentuale è dunque del 7,5% in termini di complessi e dell’8% quanto a schermi. In sintesi, si può dire che oltre il 30% degli schermi dei 33 territori coperti dall’Annuario si trova in complessi multiplex. Decisamente trascurabile appare, almeno a prima vista, il peso degli schermi digitali attivi in Europa, rilevati dall’Annuario in un’apposita sezione, di ampiezza mondiale, dedicata ai cinema dotati di tecnologia DLP CinemaTM. Al giugno 2004 l’Europa possedeva 37 di questi schermi, la cui diffusione, dopo anni di stagnazione, sembra avere imboccato, almeno in certe aree del mondo, la via dello sviluppo. Gli schermi digitali sul pianeta sono in tutto 245, pochissimi cioè, ma il 35,4% in più rispetto a sei mesi prima. Un incremento notevole, dovuto soprattutto all’Asia che, nel periodo tra dicembre 2003 e giugno 2004, ha visto questo tipo di schermi passare da 61 a 110, con un incremento del 80,3%.
La stessa fiducia nelle nuove tecnologie non sembra però connotare, almeno per ora, le scelte degli operatori del Vecchio Continente. Qui pare prevalere la preoccupazione che l’ampia mole di investimenti dell’ultimo decennio, volti alla modernizzazione e all’estensione del parco sale, stia per esaurire il suo effetto positivo sulla crescita delle presenze.

Il cd rom dell’Annuario è stato prodotto con il supporto di ATR – Aria Termo Rappresentanze, società operante nel settore del condizionamento dell’aria, filiale di Thereco per l’Italia e l’Europa Orientale.

L’Annuario di MEDIA Salles “European Cinema Yearbook – 2004 advance edition” sarà presto disponibile su Internet, all’indirizzo www.mediasalles.it - sezione “European Cinema Yearbook and other publications”.

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: +39.02.66984405 – Fax: +39.02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it