An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

 

 

SINTESI DEI DATI

Presenze
Nei 18 paesi dell'Europa Occidentale nel 2003 le presenze sono state 909 milioni contro i 958 milioni del 2002. Il calo è stato di circa il 5%. Dal 1989 il 2003 resta comunque uno dei migliori anni per il consumo di cinema, dietro solo al 2002 e 2001.
Tra il 1989 e il 2003 l'Europa Occidentale ha guadagnato poco meno di 300 milioni di spettatori con un incremento di circa il 50%.
Italia: tra il 2002 e il 2003 gli schermi con almeno 60 giorni di attività l'anno hanno perso il 5,52% di spettatori. Ovvero un calo leggermente più forte di quello medio europeo.

Schermi
Tra il 1989 e il 2003 gli schermi sono passati da 18.500 circa a 27.200 circa, con un incremento del 50% circa (schermi e presenze sono aumentati circa nello stessa quantità).
Tra il 2002 e il 2003 gli schermi in Europa Occidentale sono cresciuti del 2% circa, in Italia del 6,4% (sempre quelli attivi per almeno 60 giorni).

Multiplex
Al primo gennaio 2004 i multiplex in tutta l'Europa (Occidentale e Orientale) erano 899, per un totale di circa 9.700 schermi.

Prezzo medio del biglietto in Italia
Tra il 2001 e il 2002 è passato da 5,32 a 5,62 euro, tra il 2002 e il 2003 è sceso da 5,62 a 5,60.