SINTESI DEI DATI
Presenze
Nei 18 paesi dell'Europa Occidentale nel 2003 le presenze sono state
909 milioni contro i 958 milioni del 2002. Il calo è stato di
circa il 5%. Dal 1989 il 2003 resta comunque uno dei migliori anni per
il consumo di cinema, dietro solo al 2002 e 2001.
Tra il 1989 e il 2003 l'Europa Occidentale ha guadagnato poco meno di
300 milioni di spettatori con un incremento di circa il 50%.
Italia: tra il 2002 e il 2003 gli schermi con almeno
60 giorni di attività l'anno hanno perso il 5,52% di spettatori.
Ovvero un calo leggermente più forte di quello medio europeo.
Schermi
Tra il 1989 e il 2003 gli schermi sono passati da 18.500 circa a 27.200
circa, con un incremento del 50% circa (schermi e presenze sono aumentati
circa nello stessa quantità).
Tra il 2002 e il 2003 gli schermi in Europa Occidentale sono cresciuti
del 2% circa, in Italia del 6,4% (sempre quelli attivi per almeno 60
giorni).
Multiplex
Al primo gennaio 2004 i multiplex in tutta l'Europa (Occidentale e Orientale)
erano 899, per un totale di circa 9.700 schermi.
Prezzo medio del biglietto in Italia
Tra il 2001 e il 2002 è passato da 5,32 a 5,62 euro, tra il 2002
e il 2003 è sceso da 5,62 a 5,60.