An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level


“European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
Milano, 28 dicembre 2005

L’Annuario di MEDIA Salles
“European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”
a Capri Hollywood 2005

Diffuso in anteprima nell’ambito dell’iniziativa Italian Cinema Worldwide a Pechino (13-15 dicembre), l’Annuario di MEDIA Salles “European Cinema Yearbook – 2005 advance edition” è oggi al Festival Capri Hollywood 2005, durante un cocktail che si terrà alle ore 17.00 presso la Sala Pagano dell’Hotel La Palma di Capri.
Dai risultati pubblicati in questa nuova edizione dell’Annuario emerge che gli spettatori che hanno varcato la soglia delle sale dell’Europa e del Bacino del Mediterraneo nel 2004 sono stati un miliardo e 75 milioni.
È stato questo un anno eccezionalmente buono: 68 milioni di biglietti venduti in più rispetto al 2003, con una crescita del 6,7%.
L’Europa Occidentale (19 paesi, dall’Islanda all’Austria, dal Portogallo alla Finlandia) ha continuato a fare la parte del leone con 962 milioni di spettatori (+5,8% rispetto al 2003), mentre i 15 territori dell’Europa Centro-Orientale e del Bacino del Mediterraneo, con 113 milioni di biglietti, hanno registrato il tasso di crescita più lusinghiero: 15,1%.
Sul fronte dell’offerta, è emersa una situazione complessivamente abbastanza simile sull’insieme dell’Area, con un incremento degli schermi intorno all’1%, che ha portato il totale oltre quota 32.000.
Di questi schermi, 10.105 sono situati nei multiplex, ovvero, secondo il criterio adottato da MEDIA Salles, nei complessi con almeno otto sale, passati, tra il primo gennaio 2004 e la stessa data del 2005, da 899 a 978, con un aumento dell’8,8%.
Ancora poco numerosi gli schermi attrezzati per la proiezione digitale (con tecnologia DLP CinemaTM) a livello mondiale (389), ma in forte crescita in Europa nei dodici mesi tra giugno 2004 e giugno 2005. Il loro numero è aumentato da 37 a 104, con un tasso di incremento del 181%, decisamente superiore alla media mondiale che è stata del 59%. Il Vecchio Continente è giunto dunque a eguagliare il Nord America quanto a schermi digitali e a diminuire la distanza rispetto all’Asia, dove queste installazioni erano, nel giugno 2005, 166.

Il cd rom contenente l’Annuario “European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”, prodotto con il supporto di Cinemeccanica, può essere richiesto agli uffici di MEDIA Salles seguendo le indicazioni riportate sul sito www.mediasalles.it – sezione “European Cinema Yearbook and other publications”.
Per ulteriori informazioni: infocinema@mediasalles.it


MEDIA Salles, progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione, promozione e informazione – integrandosi a vicenda.

L'Annuario "European Cinema Yearbook" di MEDIA Salles, iniziato nel 1992 e giunto alla sua quattordicesima edizione, analizza il consumo di cinema in 34 paesi europei attraverso oltre 40 indicatori statistici. È completato da sezioni speciali che mettono a confronto l'Europa con 12 importanti mercati mondiali e che rilevano i multiplex (complessi con almeno 8 schermi) in Europa nonché i cinema attrezzati per la proiezione digitale in tutto il mondo.


MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
 
<<