COMUNICATO STAMPA
Milano, 28 dicembre 2005
L’Annuario di MEDIA Salles
“European Cinema Yearbook – 2005 advance edition”
a Capri Hollywood 2005
Diffuso in anteprima nell’ambito dell’iniziativa Italian
Cinema Worldwide a Pechino (13-15 dicembre), l’Annuario
di MEDIA Salles “European Cinema Yearbook – 2005 advance
edition” è oggi al Festival Capri Hollywood 2005, durante
un cocktail che si terrà alle ore 17.00 presso la Sala Pagano
dell’Hotel La Palma di Capri.
Dai risultati pubblicati in questa nuova edizione dell’Annuario
emerge che gli spettatori che hanno varcato la soglia delle sale dell’Europa
e del Bacino del Mediterraneo nel 2004 sono stati un miliardo e 75 milioni.
È stato questo un anno eccezionalmente buono: 68 milioni di biglietti
venduti in più rispetto al 2003, con una crescita del 6,7%.
L’Europa Occidentale (19 paesi, dall’Islanda all’Austria,
dal Portogallo alla Finlandia) ha continuato a fare la parte del leone
con 962 milioni di spettatori (+5,8% rispetto al 2003), mentre i 15
territori dell’Europa Centro-Orientale e del Bacino del Mediterraneo,
con 113 milioni di biglietti, hanno registrato il tasso di crescita
più lusinghiero: 15,1%.
Sul fronte dell’offerta, è emersa una situazione complessivamente
abbastanza simile sull’insieme dell’Area, con un incremento
degli schermi intorno all’1%, che ha portato il totale oltre quota
32.000.
Di questi schermi, 10.105 sono situati nei multiplex, ovvero, secondo
il criterio adottato da MEDIA Salles, nei complessi con almeno otto
sale, passati, tra il primo gennaio 2004 e la stessa data del 2005,
da 899 a 978, con un aumento dell’8,8%.
Ancora poco numerosi gli schermi attrezzati per la proiezione digitale
(con tecnologia DLP CinemaTM) a livello mondiale (389), ma in forte
crescita in Europa nei dodici mesi tra giugno 2004 e giugno 2005. Il
loro numero è aumentato da 37 a 104, con un tasso di incremento
del 181%, decisamente superiore alla media mondiale che è stata
del 59%. Il Vecchio Continente è giunto dunque a eguagliare il
Nord America quanto a schermi digitali e a diminuire la distanza rispetto
all’Asia, dove queste installazioni erano, nel giugno 2005, 166.
Il cd rom contenente l’Annuario “European Cinema Yearbook
– 2005 advance edition”, prodotto con il supporto di Cinemeccanica,
può essere richiesto agli uffici di MEDIA Salles seguendo le
indicazioni riportate sul sito www.mediasalles.it – sezione “European
Cinema Yearbook and other publications”.
Per ulteriori informazioni: infocinema@mediasalles.it
MEDIA Salles, progetto che opera
nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea
con il sostegno del Governo Italiano, incoraggia la
distribuzione nei cinema di prodotti audiovisivi europei, sia attraverso
iniziative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei, sia
attraverso eventi intesi ad accrescere la visibilità delle produzioni
europee tra gli operatori e il pubblico potenziale, creando canali di
informazione specifici su scala mondiale. Le azioni attualmente sviluppate
da MEDIA Salles si collocano in tre aree principali – formazione,
promozione e informazione – integrandosi a vicenda.
L'Annuario "European Cinema Yearbook"
di MEDIA Salles, iniziato nel 1992 e giunto alla sua
quattordicesima edizione, analizza il consumo di cinema in 34 paesi
europei attraverso oltre 40 indicatori statistici. È completato
da sezioni speciali che mettono a confronto l'Europa con 12 importanti
mercati mondiali e che rilevano i multiplex (complessi con almeno 8
schermi) in Europa nonché i cinema attrezzati per la proiezione
digitale in tutto il mondo.
MEDIA Salles
Via Soperga, 2 – 20127 Milano
Tel.: 02.66984405 – Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
Sito web: www.mediasalles.it
<<