PRESENTAZIONE DI MEDIA SALLES CINEMA D’EUROPA

 

Il progetto MEDIA Salles Cinema d’Europa, istituito nel quadro del Programma MEDIA 1991 – 1995 dell’Unione Europea col supporto del Governo Italiano, si rivolge all’esercizio cinematografico in Europa e alla promozione dei film europei a livello internazionale. È finalizzato alla promozione della sala intesa come struttura di servizi per la comunità locale, come luogo principale per la fruizione del film, come strumento per la diffusione delle opere di origine europea. I membri di MEDIA Salles sono le associazioni nazionali e internazionali che rappresentano gli esercenti cinematografici in Europa. Le azioni condotte da MEDIA Salles nell’ambito del Programma MEDIA Plus si collocano in tre aree principali – formazione, informazione e promozione – integrandosi a vicenda.

Esercizio cinematografico: la formazione
MEDIA Salles organizza iniziative di formazione specificamente rivolte agli esercenti, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per affrontare i principali fenomeni che caratterizzano l’industria cinematografica in questo periodo di grandi cambiamenti.
In particolare, dal 2004 MEDIA Salles offre ai professionisti europei un costante aggiornamento sull’avanzamento della proiezione digitale in Europa attraverso il corso “DigiTraining Plus: European Cinemas Experiencing New Technologies”, che nel 2008 si terrà in Gran Bretagna, dal 9 al 13 aprile, dopo quattro edizioni che si sono svolte in Belgio, presso la sede di Barco, la più importante società europea per la produzione di proiettori digitali, che collabora con MEDIA Salles sin dall’avvio dell’iniziativa. Per l’ideazione e l’attuazione di “DigiTraining Plus” MEDIA Salles si è basata sull’esperienza acquisita nella formazione degli esercenti europei alla gestione e al marketing della sala nonché nel campo della promozione dei film europei con il corso “European Cinema Exhibition: A New Approach”. Avviato in collaborazione con EFC – European Film College e DB – Danske Biografer, dopo una fase sperimentale e due edizioni tenutesi a Ebeltoft (DK) nel 2002 e 2003, il corso si è arricchito nel 2003 della versione “itinerante”, che, dopo Roma (I), ha toccato Budapest (HU) nel 2004.

Industria cinematografica nel mondo: l’informazione
MEDIA Salles offre un servizio di informazione sul cinema europeo dalle caratteristiche uniche, a cui possono accedere imprese e professionisti di tutto il mondo. L’Annuario “European Cinema Yearbook” raccoglie i risultati dell’indagine condotta annualmente sull’industria audiovisiva nei paesi europei, sia all’interno sia all’esterno dell’Unione, per registrarne le tendenze principali sull’intero continente, attraverso più di 40 indicatori statistici. Pubblicato per la prima volta nel 1992, l’Annuario “European Cinema Yearbook” è divenuto il punto di riferimento per la conoscenza dell’industria dell’audiovisivo. La sua più recente edizione, la sedicesima, fornisce, attraverso numerose tavole comparative relative al periodo 1989-2006, dati sul consumo di cinema in 34 paesi dell’Europa Occidentale, Centrale e Orientale e del bacino del Mediterraneo. L’Annuario è accessibile direttamente su Internet al sito web di MEDIA Salles http://www.mediasalles.it. A questo strumento di informazione si aggiungono la Newsletter “European Cinema Journal”, edita in occasione degli eventi promozionali organizzati da MEDIA Salles e anch’essa presente sul sito, e la “Cinema Research Library”, una raccolta on-line di saggi e articoli, su temi quali: l’esercizio cinematografico in Europa, i multiplex, la diffusione del cinema europeo in America, la storia dell’esercizio cinematografico, l’avvento delle nuove tecnologie nella promozione dei film e nella loro proiezione in sala, i giovani spettatori. Il “DGT online informer” è il servizio informativo più recente. Questa agile Newsletter elettronica, avviata nel 2006 e disponibile sul sito di MEDIA Salles, aggiorna periodicamente, con interviste e brevi riflessioni, sulle novità e sulle anticipazioni della proiezione digitale.

Promozione dei film europei: gli eventi Focus on Europe e l’iniziativa Italian Cinema Worldwide
MEDIA Salles è impegnata nella promozione dei film europei con un’azione rivolta specificamente agli operatori dell’esercizio e della distribuzione. Con la serie di eventi Focus on Europe MEDIA Salles ha creato, nel 1996, una piattaforma di lancio del prodotto audiovisivo europeo alle più importanti manifestazioni professionali nel mondo, in Europa e negli Stati Uniti. Il programma proposto da MEDIA Salles prevede tavole rotonde, presentazioni in anteprima di film e di trailers, distribuzione di documentazione promozionale e di informazioni on-line per aumentare le opportunità di circolazione a livello mondiale di nuovi film europei. Nel 2001 è stata introdotta una “versione speciale” degli eventi Focus on Europe chiamata “Speciale cinema per ragazzi” con la collaborazione di Festival Internazionali dedicati al cinema giovane come “Castellinaria” (Bellinzona - Svizzera), il “Giffoni Film Festival” (Giffoni, Salerno), il “Festival Internazionale del Cinema per Bambini e Ragazzi“ di Zlín (Zlín - Repubblica Ceca) e il “Buff - Festival Cinematografico Internazionale per bambini e ragazzi” (Malmö - Svezia). Questa attività di promozione del cinema europeo si rivolge specificamente agli esercenti che in tutta l’Europa propongono una programmazione mirata per i ragazzi e le scuole. Nel 2006, MEDIA Salles ha attivato il Focus on Europe online in occasione di Cinema Expo International (Amsterdam). Questo strumento, disponibile sul sito di MEDIA Salles, contribuisce alla visibilità dei film europei fornendo, in particolare, il calendario delle uscite dei film italiani ed europei nel mondo. Nel 2005, inoltre, MEDIA Salles ha realizzato, grazie al sostegno del Governo Italiano, Italian Cinema Worldwide, un’iniziativa interamente nuova, con l’obiettivo di portare in primo piano la più recente produzione italiana nei principali incontri internazionali degli esercenti cinematografici, quali:
- Cinema Expo International per il mercato dell’Europa Occidentale;
- Kino Expo per gli operatori di CSI e mercati limitrofi;
- ShowEast per il mercato delle Americhe;
- CineAsia per l’Estremo Oriente e la zona del Pacifico.

 

Per maggiori informazioni:
Elisabetta Brunella - Segretario Generale MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia 24
20124 Milano - ITALIA
  Tel +39 026739781
Fax +39 026690410

E-mail: infocinema@mediasalles.it