|
Il progetto MEDIA Salles Cinema d’Europa, istituito nel quadro
del Programma MEDIA 1991 – 1995 dell’Unione Europea col supporto
del Governo Italiano, si rivolge all’esercizio cinematografico
in Europa e alla promozione dei film europei a livello internazionale. È finalizzato
alla promozione della sala intesa come struttura di servizi per la comunità locale,
come luogo principale per la fruizione del film, come strumento per la
diffusione delle opere di origine europea. I membri di MEDIA Salles sono
le associazioni nazionali e internazionali che rappresentano gli esercenti
cinematografici in Europa. Le azioni condotte da MEDIA Salles nell’ambito
del Programma MEDIA si collocano in tre aree principali – formazione,
informazione e promozione – integrandosi a vicenda.
Esercizio cinematografico: la formazione
MEDIA Salles organizza iniziative di formazione specificamente rivolte
agli esercenti, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari
per affrontare i principali fenomeni che caratterizzano l’industria
cinematografica in questo periodo di grandi cambiamenti.
In particolare,
dal 2004 MEDIA Salles offre ai professionisti europei un costante aggiornamento
sull’avanzamento della proiezione digitale
in Europa attraverso il corso “DigiTraining Plus: European Cinemas
Experiencing New Technologies”, che nel 2009 si è tenuto
per la seconda volta in Gran Bretagna, 25 febbraio al 1° marzo, dopo
quattro edizioni che si sono svolte in Belgio, presso la sede di Barco,
la più importante società europea per la produzione di
proiettori digitali, che collabora con MEDIA Salles sin dall’avvio
dell’iniziativa. Per l’ideazione e l’attuazione di “DigiTraining
Plus” MEDIA Salles si è basata sull’esperienza acquisita
nella formazione degli esercenti europei alla gestione e al marketing
della sala nonché nel campo della promozione dei film europei
con il corso “European Cinema Exhibition: A New Approach”.
Avviato in collaborazione con EFC – European Film College e DB – Danske
Biografer, dopo una fase sperimentale e due edizioni tenutesi a Ebeltoft
(DK) nel 2002 e 2003, il corso si è arricchito nel 2003 della
versione “itinerante”, che, dopo Roma (I), ha toccato Budapest
(HU) nel 2004.
Industria cinematografica nel mondo: l’informazione
MEDIA Salles offre un servizio di informazione sul cinema europeo
dalle caratteristiche uniche, a cui possono accedere imprese e professionisti
di tutto il mondo. L’Annuario “European Cinema Yearbook” raccoglie
i risultati dell’indagine condotta annualmente sull’industria
audiovisiva nei paesi europei, sia all’interno sia all’esterno
dell’Unione, per registrarne le tendenze principali sull’intero
continente, attraverso più di 40 indicatori statistici. Pubblicato
per la prima volta nel 1992, l’Annuario “European Cinema
Yearbook” è divenuto il punto di riferimento per la conoscenza
dell’industria dell’audiovisivo. La sua più recente
edizione, la diciassettesima, fornisce, attraverso numerose tavole comparative
relative al periodo 1989-2007, dati sul consumo di cinema in 34 paesi
dell’Europa Occidentale, Centrale e Orientale e del bacino del
Mediterraneo. L’Annuario è accessibile direttamente su Internet
al sito web di MEDIA Salles www.mediasalles.it. A questo strumento di
informazione si aggiungono la Newsletter “European Cinema Journal”,
edita in occasione degli eventi promozionali organizzati da MEDIA Salles
e anch’essa presente sul sito, e la “Cinema Research Library”,
una raccolta on-line di saggi e articoli, su temi quali: l’esercizio
cinematografico in Europa, i multiplex, la diffusione del cinema europeo
in America, la storia dell’esercizio cinematografico, l’avvento
delle nuove tecnologie nella promozione dei film e nella loro proiezione
in sala, i giovani spettatori. Il “DGT online informer” è il
servizio informativo più recente. Questa agile Newsletter elettronica,
avviata nel 2006 e disponibile sul sito di MEDIA Salles, aggiorna periodicamente,
con interviste e brevi riflessioni, sulle novità e sulle anticipazioni
della proiezione digitale.
Promozione dei film europei: gli eventi Focus on Europe e l’iniziativa
Italian Cinema Worldwide
MEDIA Salles è impegnata nella promozione dei film europei con
un’azione rivolta specificamente agli operatori dell’esercizio
e della distribuzione. Con la serie di eventi Focus on Europe MEDIA Salles
ha creato, nel 1996, una piattaforma di lancio del prodotto audiovisivo
europeo alle più importanti manifestazioni professionali nel mondo,
in Europa e negli Stati Uniti. Il programma proposto da MEDIA Salles
prevede tavole rotonde, presentazioni in anteprima di film e di trailers,
distribuzione di documentazione promozionale e di informazioni on-line
per aumentare le opportunità di circolazione a livello mondiale
di nuovi film europei. Nel 2001 è stata introdotta una “versione
speciale” degli eventi Focus on Europe chiamata “Speciale
cinema per ragazzi” con la collaborazione di Festival Internazionali
dedicati al cinema giovane come “Castellinaria” (Bellinzona
- Svizzera), il “Giffoni Film Festival” (Giffoni, Salerno),
il “Festival Internazionale del Cinema per Bambini e Ragazzi“ di
Zlín (Zlín - Repubblica Ceca) e il “Buff - Festival
Cinematografico Internazionale per bambini e ragazzi” (Malmö -
Svezia). Questa attività di promozione del cinema europeo si rivolge
specificamente agli esercenti che in tutta l’Europa propongono
una programmazione mirata per i ragazzi e le scuole. Nel 2006, MEDIA
Salles ha attivato il Focus on Europe online in occasione di Cinema Expo
International (Amsterdam). Questo strumento, disponibile sul sito di
MEDIA Salles, contribuisce alla visibilità dei film europei fornendo,
in particolare, il calendario delle uscite dei film italiani ed europei
nel mondo. Nel 2005, inoltre, MEDIA Salles ha realizzato, grazie al sostegno
del Governo Italiano, Italian Cinema Worldwide, un’iniziativa interamente
nuova, con l’obiettivo di portare in primo piano la più recente
produzione italiana nei principali incontri internazionali degli esercenti
cinematografici, quali:
- Cinema Expo International per il mercato dell’Europa Occidentale;
- Kino Expo per gli operatori di CSI e mercati limitrofi;
- ShowEast per il mercato delle Americhe;
- CineAsia per l’Estremo Oriente e la zona del Pacifico.
Per maggiori informazioni:
Elisabetta Brunella - Segretario Generale MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia 24
20124 Milano - ITALIA
Tel +39 0267397823
Fax +39 026690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|
|