|
Il progetto MEDIA Salles Cinema d’Europa, istituito nel quadro
del Programma MEDIA 1991 – 1995 dell’Unione Europea col supporto
del Governo Italiano, si rivolge all’esercizio cinematografico in
Europa e alla promozione dei film europei a livello internazionale. È
finalizzato alla promozione della sala intesa come struttura di servizi
per la comunità locale, come luogo principale per la fruizione
del film, come strumento per la diffusione delle opere di origine europea.
I membri di MEDIA Salles sono le associazioni nazionali e internazionali
che rappresentano gli esercenti cinematografici in Europa. Le azioni condotte
da MEDIA Salles nell’ambito del Programma MEDIA si collocano in
tre aree principali – formazione, informazione e promozione –
integrandosi a vicenda.
Esercizio cinematografico: la formazione
MEDIA Salles organizza iniziative di formazione specificamente rivolte
agli esercenti, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari
per affrontare i principali fenomeni che caratterizzano l’industria
cinematografica in questo periodo di grandi cambiamenti.
In particolare, dal 2004 MEDIA Salles offre ai professionisti europei
un costante aggiornamento sull’avanzamento della proiezione digitale
in Europa attraverso il corso “DigiTraining Plus: European Cinemas
Experiencing New Technologies”.
Dopo aver svolto le prime sei edizioni del corso “DigiTraining Plus:
European Cinemas Experiencing New Technologies” tra la Gran Bretagna
ed il Belgio, MEDIA Salles ha organizzato la settima edizione ad Helsinki,
in Finlandia, dal 17 al 21 febbraio 2010. Oltre a visite sul campo, presso
alcuni cinema digitali, sono intervenuti esperti internazionali che, attraverso
lezioni frontali, hanno affrontato temi attuali quali gli standard, i
modelli economici, la disponibilità di contenuti alternativi e
le prospettive future per il 3D.
Lo scopo principale del corso è quello di fornire ai professionisti
del settore, in particolare agli esercenti cinematografici, la conoscenza
necessaria ad affrontare rischi ed opportunità della transizione
al digitale. Data l’importanza delle informazioni veicolate attraverso
il corso, MEDIA Salles si impegna, per ogni edizione, a fornire borse
di studio per facilitare la partecipazione ad esso.
Per l’ideazione e l’attuazione di “DigiTraining Plus”
MEDIA Salles si è basata sull’esperienza acquisita nella
formazione degli esercenti europei alla gestione e al marketing della
sala nonché nel campo della promozione dei film europei con il
corso “European Cinema Exhibition: A New Approach”. Avviato
in collaborazione con EFC – European Film College e DB – Danske
Biografer, dopo una fase sperimentale e due edizioni tenutesi a Ebeltoft
(DK) nel 2002 e 2003, il corso si è arricchito nel 2003 della versione
“itinerante”, che, dopo Roma (I), ha toccato Budapest (HU)
nel 2004.
Industria cinematografica nel mondo: l'informazione
MEDIA Salles offre un servizio di informazione sul cinema europeo
dalle caratteristiche uniche, a cui possono accedere imprese e professionisti
di tutto il mondo. L’Annuario “European Cinema Yearbook”
raccoglie i risultati dell’indagine condotta annualmente sull’industria
audiovisiva nei paesi europei, sia all’interno sia all’esterno
dell’Unione, per registrarne le tendenze principali sull’intero
continente, attraverso più di 40 indicatori statistici. Pubblicato
per la prima volta nel 1992, l’Annuario “European Cinema Yearbook”
è divenuto il punto di riferimento per la conoscenza dell’industria
dell’audiovisivo. La sua più recente edizione, la diciannovesima,
fornisce, attraverso numerose tavole comparative relative al periodo 1989-2009,
dati sul consumo di cinema in 34 paesi dell’Europa Occidentale,
Centrale e Orientale e del bacino del Mediterraneo. L’Annuario è
accessibile direttamente su Internet al sito web di MEDIA Salles www.mediasalles.it.
A questo strumento di informazione si aggiungono la Newsletter “European
Cinema Journal”, edita in occasione degli eventi promozionali organizzati
da MEDIA Salles e anch’essa presente sul sito, e la “Cinema
Research Library”, una raccolta on-line di saggi e articoli, su
temi quali: l’esercizio cinematografico in Europa, i multiplex,
la diffusione del cinema europeo in America, la storia dell’esercizio
cinematografico, l’avvento delle nuove tecnologie nella promozione
dei film e nella loro proiezione in sala, i giovani spettatori. Il “DGT
online informer” è il servizio informativo più recente.
Questa agile Newsletter elettronica, avviata nel 2006 e disponibile sul
sito di MEDIA Salles, aggiorna periodicamente, con interviste e brevi
riflessioni, sulle novità e sulle anticipazioni della proiezione
digitale.
Promozione dei film europei: gli eventi Focus on Europe e l’iniziativa
Italian Cinema Worldwide
MEDIA Salles è impegnata nella promozione dei film europei con
un’azione rivolta specificamente agli operatori dell’esercizio
e della distribuzione. Con la serie di eventi Focus on Europe MEDIA Salles
ha creato, nel 1996, una piattaforma di lancio del prodotto audiovisivo
europeo alle più importanti manifestazioni professionali nel mondo,
in Europa e negli Stati Uniti. Il programma proposto da MEDIA Salles prevede
tavole rotonde, presentazioni in anteprima di film e di trailers, distribuzione
di documentazione promozionale e di informazioni on-line per aumentare
le opportunità di circolazione a livello mondiale di nuovi film
europei. Nel 2001 è stata introdotta una “versione speciale”
degli eventi Focus on Europe chiamata “Speciale cinema per ragazzi”
con la collaborazione di Festival Internazionali dedicati al cinema giovane
come “Castellinaria” (Bellinzona - Svizzera), il “Giffoni
Film Festival” (Giffoni, Salerno), il “Festival Internazionale
del Cinema per Bambini e Ragazzi“ di Zlín (Zlín -
Repubblica Ceca) e il “Buff - Festival Cinematografico Internazionale
per bambini e ragazzi” (Malmö - Svezia). Questa attività
di promozione del cinema europeo si rivolge specificamente agli esercenti
che in tutta l’Europa propongono una programmazione mirata per i
ragazzi e le scuole. Nel 2006, MEDIA Salles ha attivato il Focus on Europe
online in occasione di Cinema Expo International (Amsterdam). Questo strumento,
disponibile sul sito di MEDIA Salles, contribuisce alla visibilità
dei film europei fornendo, in particolare, il calendario delle uscite
dei film italiani ed europei nel mondo. Nel 2005, inoltre, MEDIA Salles
ha realizzato, grazie al sostegno del Governo Italiano, Italian Cinema
Worldwide, un’iniziativa interamente nuova, con l’obiettivo
di portare in primo piano la più recente produzione italiana nei
principali incontri internazionali degli esercenti cinematografici, quali:
- Cinema Expo International per il mercato dell’Europa Occidentale;
- Kino Expo per gli operatori di CSI e mercati limitrofi;
- ShowEast per il mercato delle Americhe;
- CineAsia per l’Estremo Oriente e la zona del Pacifico.
Per maggiori informazioni:
Elisabetta Brunella - Segretario Generale MEDIA Salles
Piazza Luigi di Savoia 24
20124 Milano - ITALIA
Tel +39 0267397823
Fax +39 026690410
E-mail: infocinema@mediasalles.it
|
|