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Cari lettori,
quando il Programma MEDIA ha mosso i suoi primi passi, venti anni fa,
è stata subito chiara l’importanza di dedicare un progetto
specifico agli esercenti cinematografici, per fornire loro – indispensabile
anello della filiera cinematografica – quanti più strumenti
possibili perché potessero svolgere al meglio il loro lavoro, necessario
alla vitalità del cinema e, con essa, alla diffusione delle pellicole
europee. Per questo, il 16 ottobre 1991 è nata MEDIA Salles, che
da allora si onora di lavorare per e con gli esercenti, affiancandoli
con un ricco supporto informativo e formativo.
La prima impresa ad essere realizzata fu proprio l’Annuario Statistico
del Cinema Europeo “European Cinema Yearbook”: un progetto
innovativo e ambizioso al quale MEDIA Salles ha tenuto fede negli anni,
arrivando anche, per fare fronte alla contrazione delle risorse economiche,
a riprogettarne completamente la forma convertendo un limite in una grande
opportunità: quella di offrire agli esperti del settore un prodotto
di ancor più facile consultazione e di maggior usabilità,
grazie alla digitalizzazione di tutti i suoi contenuti.
Così, da vent’anni MEDIA Salles fornisce market intelligence
tools indispensabili a tutti i professionisti del settore, monitorando
l’andamento del consumo cinematografico dei paesi europei e dei
maggiori mercati del mondo e registrando le tendenze del settore digitale
a livello mondiale.
Inoltre, per rendere sempre più rapida ed efficace, in un mercato
in perenne evoluzione, la diffusione delle informazioni, abbiamo esplorato
le potenzialità del Social Network attivando una pagina Facebook
nella quale fornire ai professionisti – e con un potenziale apertura
al pubblico delle sale – un time to market delle distribuzioni
internazionali dei film italiani, aggiornato con date, paesi di uscita
e altre notizie utili.
A tutto questo, MEDIA Salles affianca un’attività formativa
che, negli ultimi anni, si è concentrata sugli sviluppi della proiezione
digitale, sempre in un’ottica internazionale e con un’attenzione
specifica alle criticità, ai migliori modelli di sviluppo e alle
best practices.
Perché il mercato si muove e capirne le direzioni di sviluppo,
le opportunità e i rischi è quanto mai necessario. È
ciò che, grazie al Programma MEDIA e al sostegno del Governo Italiano,
ci impegniamo quotidianamente a fare, da vent’anni.
Jens Rykær
Presidente di MEDIA Salles
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