Prefazione di Jens Rykær

 

 

 

Cari lettori,
quando il Programma MEDIA ha mosso i suoi primi passi, venti anni fa, è stata subito chiara l’importanza di dedicare un progetto specifico agli esercenti cinematografici, per fornire loro – indispensabile anello della filiera cinematografica – quanti più strumenti possibili perché potessero svolgere al meglio il loro lavoro, necessario alla vitalità del cinema e, con essa, alla diffusione delle pellicole europee. Per questo, il 16 ottobre 1991 è nata MEDIA Salles, che da allora si onora di lavorare per e con gli esercenti, affiancandoli con un ricco supporto informativo e formativo.
La prima impresa ad essere realizzata fu proprio l’Annuario Statistico del Cinema Europeo “European Cinema Yearbook”: un progetto innovativo e ambizioso al quale MEDIA Salles ha tenuto fede negli anni, arrivando anche, per fare fronte alla contrazione delle risorse economiche, a riprogettarne completamente la forma convertendo un limite in una grande opportunità: quella di offrire agli esperti del settore un prodotto di ancor più facile consultazione e di maggior usabilità, grazie alla digitalizzazione di tutti i suoi contenuti.

Così, da vent’anni MEDIA Salles fornisce market intelligence tools indispensabili a tutti i professionisti del settore, monitorando l’andamento del consumo cinematografico dei paesi europei e dei maggiori mercati del mondo e registrando le tendenze del settore digitale a livello mondiale.
Inoltre, per rendere sempre più rapida ed efficace, in un mercato in perenne evoluzione, la diffusione delle informazioni, abbiamo esplorato le potenzialità del Social Network attivando una pagina Facebook nella quale fornire ai professionisti – e con un potenziale apertura al pubblico delle sale – un time to market delle distribuzioni internazionali dei film italiani, aggiornato con date, paesi di uscita e altre notizie utili.

A tutto questo, MEDIA Salles affianca un’attività formativa che, negli ultimi anni, si è concentrata sugli sviluppi della proiezione digitale, sempre in un’ottica internazionale e con un’attenzione specifica alle criticità, ai migliori modelli di sviluppo e alle best practices.
Perché il mercato si muove e capirne le direzioni di sviluppo, le opportunità e i rischi è quanto mai necessario. È ciò che, grazie al Programma MEDIA e al sostegno del Governo Italiano, ci impegniamo quotidianamente a fare, da vent’anni.

Jens Rykær
Presidente di MEDIA Salles