Prefazione di Luigi Grispello

 

 

 

Cari lettori,

è per me un onore poter presentare la nuova edizione dell’Annuario Statistico del Cinema Europeo “European Cinema Yearbook”, che quest’anno festeggia vent’anni di vita. È stato infatti proprio con l’Annuario che MEDIA Salles ha iniziato – su mandato del Programma MEDIA e con il sostegno del Governo Italiano – il proprio compito a fianco degli esercenti cinematografici.
L’intuizione di allora si è rivelata decisiva negli anni: fornire agli esercenti, indispensabile anello della catena cinematografica, informazioni quanto più dettagliate e precise sull’andamento del mercato cinematografico europeo, accompagnandole con elaborazioni statistiche, raffronti dell’andamento del consumo cinematografico tra tutti i paesi europei e con i maggiori mercati del mondo, analisi comparate sul lungo periodo.
In particolare, negli ultimi anni i mutamenti del settore e la necessità di comprendere le trasformazioni nella direzione della digitalizzazione delle sale, ci hanno portati ad inserire, e costantemente ampliare, una sezione dedicata alle sale digitali, per monitorarne i trend di crescita in Europa e nel mondo. Un’analisi quanto mai necessaria in un momento di così forte cambiamento che, accanto a un forte incremento delle nuove tecnologie – con, alla fine del 2011, più di metà delle sale europee passate al digitale – registra nuovi segnali di difficoltà da parte delle monosale e dei piccoli esercenti, penalizzati da modelli economici che spesso tendono a premiare i grandi circuiti.
Anche per questo, MEDIA Salles continua la sua attività di formazione – iniziata sotto la guida di Jens Rykaer, alla cui memoria va un pensiero di riconoscenza e affetto da parte di tutti noi – dedicata a comprendere gli sviluppi della proiezione digitale e le sue criticità, con una specifica analisi dei migliori modelli di sviluppo e delle best practices.
Informazione, formazione, aggiornamento continuo – anche grazie agli agili strumenti messi a disposizione sul web, come il DGT Online Informer e la pagina facebook con un time to market delle distribuzioni internazionali dei film italiani. Il tutto sempre in un’ottica internazionale: l’unica che consenta di comprendere davvero i movimenti del mercato cinematografico e di operare efficacemente in esso.

Luigi Grispello
Presidente di MEDIA Salles