|
Cari lettori,
è per me un onore poter presentare la nuova edizione dell’Annuario
Statistico del Cinema Europeo “European Cinema Yearbook”,
che quest’anno festeggia vent’anni di vita. È stato
infatti proprio con l’Annuario che MEDIA Salles ha iniziato –
su mandato del Programma MEDIA e con il sostegno del Governo Italiano
– il proprio compito a fianco degli esercenti cinematografici.
L’intuizione di allora si è rivelata decisiva negli anni:
fornire agli esercenti, indispensabile anello della catena cinematografica,
informazioni quanto più dettagliate e precise sull’andamento
del mercato cinematografico europeo, accompagnandole con elaborazioni
statistiche, raffronti dell’andamento del consumo cinematografico
tra tutti i paesi europei e con i maggiori mercati del mondo, analisi
comparate sul lungo periodo.
In particolare, negli ultimi anni i mutamenti del settore e la necessità
di comprendere le trasformazioni nella direzione della digitalizzazione
delle sale, ci hanno portati ad inserire, e costantemente ampliare, una
sezione dedicata alle sale digitali, per monitorarne i trend di crescita
in Europa e nel mondo. Un’analisi quanto mai necessaria in un momento
di così forte cambiamento che, accanto a un forte incremento delle
nuove tecnologie – con, alla fine del 2011, più di metà
delle sale europee passate al digitale – registra nuovi segnali
di difficoltà da parte delle monosale e dei piccoli esercenti,
penalizzati da modelli economici che spesso tendono a premiare i grandi
circuiti.
Anche per questo, MEDIA Salles continua la sua attività di formazione
– iniziata sotto la guida di Jens Rykaer, alla cui memoria va un
pensiero di riconoscenza e affetto da parte di tutti noi – dedicata
a comprendere gli sviluppi della proiezione digitale e le sue criticità,
con una specifica analisi dei migliori modelli di sviluppo e delle best
practices.
Informazione, formazione, aggiornamento continuo – anche grazie
agli agili strumenti messi a disposizione sul web, come il DGT Online
Informer e la pagina facebook con un time to market delle
distribuzioni internazionali dei film italiani. Il tutto sempre in un’ottica
internazionale: l’unica che consenta di comprendere davvero i movimenti
del mercato cinematografico e di operare efficacemente in esso.
Luigi Grispello
Presidente di MEDIA Salles
|
|