Prefazione di Androulla Vassiliou

 

 

 

È con grande piacere che ancora una volta scrivo alcune righe di introduzione all’annuario statistico European Cinema Yearbook. In questa occasione sono felice di annunciare che la Commissione Europea ha recentemente adottato il nuovo programma Creative Europe che propone un significativo aumento dei fondi destinati ai prodotti audiovisivi nel budget relativo al prossimo settennato che inizierà nel 2014.

Obiettivo specifico del programma Creative Europe è la promozione della circolazione transnazionale dei film e dei professionisti e l’incremento del pubblico internazionale dei film europei. Questo permetterà di ampliare il supporto per il marketing, il branding e la distribuzione dei film europei su tutte le piattaforme, inclusi il cinema, la televisione, l'online e i festival. Sulla base dell'esperienza del MEDIA Production Guarantee Fund, la Commissione propone anche un nuovo strumento finanziario per i settori culturali e creativi in modo da rendere più semplice l'accesso al credito. Verranno incrementati anche gli schemi di sostegno per il video-on-demand e la digitalizzazione dei cinema.

In questa fase il programma Creative Europe è una proposta della Commissione che deve essere approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dei Ministri. Il sostegno da parte degli stakeholders sarà vitale per il successo del programma.

Al fine di prendere le giuste decisioni in un contesto in continuo e rapido cambiamento, è importante possedere dati e statistiche attendibili. Per questa ragione l'annuario statistico European Cinema Yearbook di MEDIA Salles è un punto di riferimento importante per l'industria cinematografica europea. Desidero congratularmi con tutti coloro che hanno contribuito a questa ventesima edizione e auguro alla pubblicazione tutto il successo possibile.

Androulla Vassiliou
Commissario Europeo per l’educazione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù