Definizione dei termini utilizzati

 

Presenze: numero totale dei biglietti venduti, riferiti a tutti i film proiettati durante l’anno (non solo i film usciti nell’anno).

Incasso lordo: totale delle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti, calcolati nel modo sopraccitato, incluse l’IVA e/o le altre tasse.

Società di esercizio: numero delle società proprietarie di cinema. Alcune società pur utilizzando nomi differenti appartengono, direttamente o indirettamente, per il 50% o più allo stesso proprietario. Quando questo era noto, abbiamo considerato tali società come una sola.

Cinema: numero totale di cinema.

Schermi: numero totale degli schermi dei cinema.

Posti: numero totale dei posti dei cinema.

Numero di posti per schermo: numero dei posti diviso per il numero degli schermi.

Numero di abitanti per schermo: numero degli abitanti diviso per il numero degli schermi.

Frequenza pro capite: media delle presenze pro capite, cioè il numero delle presenze diviso per il numero degli abitanti.

Giornate di programmazione/settimane di programmazione/proiezioni: numero totale di giornate di programmazione o di settimane di programmazione o di proiezioni durante l’anno in tutti i cinema del paese.

Cinema d’essai: cinema definito come tale da un’associazione cui appartiene, la cui programmazione è costituita principalmente da film d’essai. Sono inclusi solo i cinema commerciali, salvo diverse indicazioni. Si veda la Sezione 5 dell’Introduzione metodologica.

Numero di schermi nei cinema d’essai: numero totale degli schermi dei cinema d’essai.

Prezzo medio del biglietto: incasso lordo diviso per il numero di presenze.

Prezzo massimo del biglietto: il prezzo più alto pagato per un biglietto di cinema.

Livello di concentrazione: totale delle quote di mercato, basate sull’incasso lordo, delle tre più importanti società di esercizio e di distribuzione.

Equipaggiamento tecnologico: numero di schermi, se non indicato diversamente, equipaggiati con i sistemi elencati. I dati relativi a Dolby, SDDS, THX e DTS sono stati forniti direttamente dalle società produttrici.

Entrate pubblicitarie: entrate derivanti alle sale dalla pubblicità proiettata su schermo.

IVA: tasso dell’IVA (imposta sul valore aggiunto), in percentuale sull’incasso lordo o netto, come indicato.

Diritti musicali: percentuale sull’incasso (netto o lordo) che deve essere pagata agli autori delle musiche dei film.

Tasse nazionali: tasse, oltre all’IVA e alle usuali tasse per le imprese, che i cinema devono pagare allo Stato (escluse le tasse sui redditi delle persone fisiche o delle società).

Tasse locali: come sopra, ma alle autorità locali. Per esempio tassa sugli spettacoli.

Altre tasse: per esempio contributi agli istituti o ai fondi per il cinema.

Produzione di film: lungometraggi nazionali prodotti ogni anno per la distribuzione nelle sale, incluse le coproduzioni. La definizione di film nazionale differisce da nazione a nazione. Si veda la Sezione 6 dell’Introduzione.

Lungometraggi: film con durata superiore ai 60 minuti.

Cortometraggi: film con durata fino a 59 minuti.

I primi dieci film: i dieci film che hanno totalizzato il maggior numero di presenze nell’anno considerato (le presenze totalizzate negli anni precedenti non sono incluse).

Film nazionali: poiché sono diverse nei vari paesi le modalità con cui un film viene definito come nazionale, nell’indicare la nazionalità ci si è basati su quanto fornito dalle fonti. Si veda la Sezione 6 dell’Introduzione.

Numero di società di produzione: numero totale di società di produzione attive nel paese.

Investimenti nella produzione: l’ammontare del denaro investito nei film prodotti durante l’anno.

Distacchi: il periodo di tempo che deve passare tra l’uscita di un film su un mezzo e quello successivo (per esempio tra l’uscita in sala e la vendita o il noleggio video).

Società di distribuzione: numero totale delle società di distribuzione attive.

Entrate della distribuzione: incasso lordo della distribuzione.

Canone medio di noleggio: la percentuale sull’incasso netto pagata dagli esercenti ai distributori.

Quote di mercato: percentuale dell’incasso lordo prodotta dai film nazionali (incluse le coproduzioni), americani, europei (esclusi i nazionali) o di altra nazionalità.

Quote di mercato dei distributori: le quote di mercato dei distributori americani, europei e nazionali, calcolate sugli incassi lordi della distribuzione.

Nota: Come è consuetudine in statistica, i dati non disponibili sono segnati con un puntino (.). Le cifre che coincidono esattamente con lo zero sono indicate da un trattino (-) e quelle che vi si avvicinano con 0 oppure 0,0 oppure 0,00. Si veda la fine della Sezione 2 dell’Introduzione.