Presenze: numero totale
dei biglietti venduti, riferiti a tutti i film proiettati durante l’anno (non solo i film usciti nell’anno).
Incasso lordo: totale delle entrate
derivanti dalla vendita dei biglietti, calcolati nel modo sopraccitato,
incluse l’IVA e/o le altre tasse.
Società di esercizio: numero
delle società proprietarie
di cinema. Alcune società pur utilizzando nomi differenti appartengono,
direttamente o indirettamente, per il 50% o più allo stesso proprietario.
Quando questo era noto, abbiamo considerato tali società come
una sola.
Cinema: numero totale di cinema.
Schermi: numero totale degli schermi dei cinema.
Posti: numero totale dei posti dei cinema.
Numero di posti per schermo: numero dei posti diviso per il numero degli
schermi.
Numero di abitanti per schermo: numero degli abitanti diviso per il
numero degli schermi.
Frequenza pro capite: media delle
presenze pro capite, cioè il
numero delle presenze diviso per il numero degli abitanti.
Giornate di programmazione/settimane di programmazione/proiezioni:
numero totale di giornate di programmazione o di settimane di programmazione
o di proiezioni durante l’anno in tutti i cinema del paese.
Cinema d’essai: cinema definito
come tale da un’associazione
cui appartiene, la cui programmazione è costituita principalmente
da film d’essai. Sono inclusi solo i cinema commerciali, salvo
diverse indicazioni. Si veda la Sezione 5 dell’Introduzione metodologica.
Numero di schermi nei cinema d’essai:
numero totale degli schermi dei cinema d’essai.
Prezzo medio del biglietto: incasso lordo diviso per il numero di presenze.
Prezzo massimo del biglietto: il
prezzo più alto pagato per un
biglietto di cinema.
Livello di concentrazione: totale
delle quote di mercato, basate sull’incasso
lordo, delle tre più importanti società di esercizio e
di distribuzione.
Equipaggiamento tecnologico: numero
di schermi, se non indicato diversamente, equipaggiati con i sistemi
elencati. I dati relativi a Dolby, SDDS, THX e DTS sono stati forniti
direttamente dalle società produttrici.
Entrate pubblicitarie: entrate derivanti
alle sale dalla pubblicità proiettata
su schermo.
IVA: tasso dell’IVA (imposta sul valore aggiunto), in percentuale
sull’incasso lordo o netto, come indicato.
Diritti musicali: percentuale sull’incasso
(netto o lordo) che deve essere pagata agli autori delle musiche dei
film.
Tasse nazionali: tasse, oltre all’IVA e alle usuali tasse per
le imprese, che i cinema devono pagare allo Stato (escluse le tasse sui
redditi delle persone fisiche o delle società).
Tasse locali: come sopra, ma alle
autorità locali. Per esempio
tassa sugli spettacoli.
Altre tasse: per esempio contributi agli istituti o ai fondi per il
cinema.
Produzione di film: lungometraggi
nazionali prodotti ogni anno per la distribuzione nelle sale, incluse
le coproduzioni. La definizione di film nazionale differisce da nazione
a nazione. Si veda la Sezione 6 dell’Introduzione.
Lungometraggi: film con durata superiore ai 60 minuti.
Cortometraggi: film con durata fino a 59 minuti.
I primi dieci film: i dieci film
che hanno totalizzato il maggior numero di presenze nell’anno
considerato (le presenze totalizzate negli anni precedenti non sono
incluse).
Film nazionali: poiché sono diverse nei vari paesi le modalità con
cui un film viene definito come nazionale, nell’indicare la nazionalità ci
si è basati su quanto fornito dalle fonti. Si veda la Sezione
6 dell’Introduzione.
Numero di società di produzione:
numero totale di società di
produzione attive nel paese.
Investimenti nella produzione: l’ammontare del denaro investito
nei film prodotti durante l’anno.
Distacchi: il periodo di tempo che
deve passare tra l’uscita di
un film su un mezzo e quello successivo (per esempio tra l’uscita
in sala e la vendita o il noleggio video).
Società di distribuzione:
numero totale delle società di
distribuzione attive.
Entrate della distribuzione: incasso lordo della distribuzione.
Canone medio di noleggio: la percentuale
sull’incasso netto pagata
dagli esercenti ai distributori.
Quote di mercato: percentuale dell’incasso lordo prodotta dai
film nazionali (incluse le coproduzioni), americani, europei (esclusi
i nazionali) o di altra nazionalità.
Quote di mercato dei distributori: le quote di mercato dei distributori
americani, europei e nazionali, calcolate sugli incassi lordi della distribuzione.
Nota: Come è consuetudine in statistica, i dati
non disponibili sono segnati con un puntino (.). Le cifre che coincidono
esattamente con lo zero sono indicate da un trattino (-) e quelle che
vi si avvicinano con 0 oppure 0,0 oppure 0,00. Si veda la fine della
Sezione 2 dell’Introduzione.
|