Numero di schermi
Number of screens

 


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Dati stimati in corsivo.
The figures in italics are estimates.

Tipologia di schermi considerati
MEDIA Salles rileva il numero di schermi attivi nell'anno cercando di utilizzare dati il più possibile omogenei tra i diversi paesi.
Quando possibile (e non diversamente indicato) MEDIA Salles riporta il numero di schermi operanti regolarmente a tempo pieno (pur con numeri anche molto differenti di proiezioni) in cinema stabili.
Tuttavia in Europa Centrale, Orientale e nel Bacino del Mediterraneo i cinema non permanenti e con una programmazione non regolare rivestono un ruolo socio-culturale considerevole e quindi sono stati inclusi per i seguenti Paesi:

Bulgaria: inclusi schermi all'aperto
Cipro: schermi in cinema commerciali con attività regolare e con offerta rivolta a ogni tipologia di pubblico.
Repubblica Ceca: inclusi schermi all'aperto, part-time e itineranti
Estonia: inclusi schermi all'aperto, part-time e itineranti e schermi all'interno di musei; sono invece esclusi i filmclub con videoproiettori. Dal 2016 i dati non sono più confrontabili con quelli degli anni precedenti, in quanto è cambiato il metodo di rilevazione (analisi puntuale da parte di MEDIA Salles sulle strutture effettivamente operanti sul mercato)
Croazia: inclusi schermi all'aperto, part-time e itineranti
Lettonia: inclusi schermi part-time
Lituania: inclusi schermi all'aperto e part-time. Dal 2016 i dati non sono più confrontabili con quelli degli anni precedenti, in quanto è cambiato il metodo di rilevazione (analisi puntuale da parte di MEDIA Salles sulle strutture effettivamente operanti sul mercato)
Polonia: inclusi schermi all'aperto
Romania: inclusi schermi all'aperto e itineranti
Russia: inclusi schermi all'aperto e part-time. Dal 1° gennaio 2016 non sono più conteggiati gli schermi non digitali o con proiezioni di DVD.
Serbia: inclusi schermi all'aperto e part-time
Slovenia: inclusi schermi all'aperto e part-time. Dal 2016 i dati non sono più confrontabili con quelli degli anni precedenti, in quanto è cambiato il metodo di rilevazione (analisi puntuale da parte di MEDIA Salles sulle strutture effettivamente operanti sul mercato)
Slovacchia: inclusi schermi all'aperto e part-time; video-cinema e spazi alternativi
Turchia: inclusi schermi all'aperto e part-time; inclusi anche centri culturali, cinema municipali e cinema multifunzionali con programmazione non regolare.

Types of screens considered
MEDIA Salles reports the number of screens operating in the year, attempting to use data that is as homogeneous as possible over different countries.
Where possible (and not otherwise indicated), MEDIA Salles reports the number of screens operating regularly on a full-time basis (though with numbers of screenings that vary considerably) in resident cinemas.

Nonetheless, in Central and Eastern Europe and on the Mediterranean Rim, non-permanent cinemas, without regular programming, play an important socio-cultural role and have therefore been included for the following:

Bulgaria: including open-air screens
Cyprus: Screens in commercial cinemas operating regularly with an offer addressing all types of audiences
Czech Republic: including open-air, part-time and itinerant screens
Estonia: including open-air, part-time and itinerant screens, and those inside museums; filmclubs with their own projectors are not included. From January 2017 onwards, the data cannot be compared to that of previous
years, as the method of data collection has changed, now being based on regular analysis carried out by MEDIA Salles on structures actually actively operating on the market.
Croatia: including open-air, part-time and itinerant screens
Latvia: including part-time screens
Lithuania: including open-air and part-time. From January 2017 onwards, the data cannot be compared to that of previous years, as the method of data collection has changed, now being based on regular analysis carried out by MEDIA Salles on structures actually actively operating on the market.
Poland: including open-air screens
Romania: including open-air and itinerant screens
Russia: including open-air and part-time screens. Since 1st January 2016 non-digital screens or those screening DVDs have no longer been counted
Serbia: including open-air and part-time screens
Slovenia: including open-air and part-time screens. From January 2017 onwards, the data cannot be compared to that of previous years, as the method of data collection has changed, now being based on regular analysis carried out by MEDIA Salles on structures actually actively operating on the market.
Slovak Republic: including open-air and part-time screens, video-cinemas and alternative venues
Turkey: including open-air and part-time screens; also including cultural centres, municipal cinemas and polyfunctional cinemas without regular programming.

1) I dati fino al 1998 riguardavano solo i cinema controllati dallo Stato. Dal 1999 è stato introdotto un nuovo criterio di calcolo. Dal 2004 dati non omogenei rispetto ai precedenti a causa di un cambiamento nella modalità di rilevazione.
Up to 1998 the data regarded state-owned cinemas only. Since 1999 new criteria have been adopted for statistical purposes. Since 2004 figures not homogeneous with previous ones due to a change in data collection procedure.
2) I dati fino al 1999 comprendono i circoli cinematografici locali.
Up to 1999 data include village cinema clubs.
3) La serie storica presenta disomogeneità in quanto i dati si riferiscono dal 1994 al 2002 alla Iugoslavia, dal 2003 al 2006 a Serbia e Montenegro e dal 2007 in poi alla sola Serbia.
The figures over time show some discrepancies as they refer to Yugoslavia from 1994-2002, to Serbia and Montenegro from 2003-2006, and to Serbia alone from 2007 onwards.

4) Totale generale: include tutti i dati disponibili nell'anno
Total general: including all data available for the year

5) Totale comparabile: disponibile dal 1999, include 17 paesi (escludendo cioè BY e GE)
Comparable total: available from 1999, including 17 countries (i.e. excluding BY and GE)