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MEDIA SALLES CINEMA D’EUROPA
SPOTLIGHT ON MEDIA SALLES Cinema d’Europa
MEDIA SALLES CINEMA D’EUROPA

 
MEDIA SALLES CINEMA D’EUROPA

Il progetto MEDIA Salles Cinema d’Europa, istituito nel quadro del Programma MEDIA 1991-1995 dell’Unione Europea col supporto del Governo Italiano, si rivolge all’esercizio cinematografico in Europa e alla promozione dei film europei a livello internazionale. È finalizzato alla promozione della sala intesa come struttura di servizi per la comunità locale, come luogo principale per la fruizione del film, come strumento per la diffusione delle opere di origine europea. I membri di MEDIA Salles sono le associazioni nazionali e internazionali che rappresentano gli esercenti cinematografici in Europa. 

L’attività di MEDIA Salles nel quadro del Programma MEDIA 1991-1995 

“Annuario Statistico del Cinema Europeo” 
Per sopperire alla mancanza di dati globali e aggiornati sull’esercizio cinematografico in Europa - una lacuna che spesso è stata alla base di una valutazione errata del ruolo e del valore dell’esercizio all’interno dell’industria audiovisiva - MEDIA Salles elabora e pubblica annualmente, a partire dal 1992, l’Annuario Statistico, giunto nel 1998 a comprendere oltre 40 differenti tipi di indicatori che permettono di cogliere l’andamento del settore in 28 paesi europei. 
L’edizione integrale dell’Annuario è disponibile su Internet al sito di MEDIA Salles: http://www.mediasalles.it 

"White Book of the European Exhibition Industry" 
Partendo dalla raccolta di dati quantitativi costituita dall’Annuario Statistico e da una serie di informazioni ottenute “sul campo” attraverso 1 500 questionari, il “Libro Bianco” presenta nella prima parte un’analisi “in profondità” dell’esercizio cinematografico nei paesi dell’Unione Europea. Le forme di proprietà 
ed il grado di concentrazione, il livello tecnologico e di confort delle sale, la situazione dei cinema d’essai, l’intervento delle autorità pubbliche nel settore sono alcuni degli aspetti su cui si è concentrata l’indagine. Nella seconda parte il “Libro Bianco” valuta in particolare l’impatto di trasformazioni cruciali per il futuro del settore quali lo sviluppo dei complessi multischermo, le strategie di integrazione verticale e il ruolo della sala nella diffusione del film di origine europea. 

“L’Europa si incontra al cinema”: 
la campagna promozionale 
Ideata per affermare il ruolo della sala cinematografica come occasione d’incontro per gli Europei, la campagna promozionale si basa su un filmato di 75’’. Con la tecnica dell’animazione, sono rievocate scene tratte da opere tra le più significative di cent’anni di cinema europeo, quali “The Lodger” di Alfred Hitchcock, “Le Million” di René Clair, “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, le due versioni del “Nosferatu” di Herzog e Murnau, “Metropolis” di Fritz Lang e molti altri. Realizzato da Gianluigi Toccafondo, uno dei più originali giovani animatori italiani, il film ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui: 
– 7th London International Award (Gran Bretagna): 1° premio nella categoria “Animazione” 
– Eurobest (Gran Bretagna): 1° premio  nella categoria “Spettacolo e tempo libero” (1992) 
– 11° Spotitalia (Italia): 1° premio nelle categorie “Migliore animazione” e “Tempo libero” 
– 9° Key Award (Italia) per la categoria “Export” 

“L’Europa si incontra al cinema:  
una settimana di cinema europeo in 100 città” 
MEDIA Salles ha realizzato un evento coordinato a livello europeo, il primo di questo tipo, con lo scopo di agevolare la circolazione delle opere cinematografiche europee soprattutto nelle medie città, di aumentare la conoscenza delle produzioni europee e  di sensibilizzare le istituzioni e i professionisti del settore sulla necessità di creare un mercato unico per le opere di origine europea. Grazie a “L’Europa si incontra al cinema”, migliaia di cittadini europei hanno potuto fare ampia esperienza di aspetti meno noti del cinema europeo e prendere parte alle numerose iniziative organizzate specificamente, dalle proiezioni in lingua originale agli incontri con attori e registi, dai concorsi agli eventi culturali. 
Più di 600 sale in 16 nazioni hanno preso parte alle cinque edizioni della “Settimana Europea”, portando ogni volta sugli schermi oltre 300 film provenienti da un totale di 18 paesi. 

“Cinécole” 
Il programma “Cinécole”, avviato da MEDIA Salles in collaborazione con l’organizzazione britannica Film Education, nasce dall’esigenza, di natura insieme culturale ed economica, di incoraggiare le iniziative che collegano sale cinematografiche e istituzioni scolastiche. Valorizzare il ruolo delle opere cinematografiche nei programmi scolastici, far scoprire ai giovani la sala cinematografica, favorire l’incontro con le cinematografie europee: questi sono gli obiettivi di “Cinécole”.  
Dopo aver effettuato un censimento delle iniziative già esistenti in Europa che riguardano il cinema che si rivolge e collabora con le scuole, sono stati predisposti degli strumenti che facilitano i contatti e le iniziative tra il cinema e le istituzioni scolastiche, quali il “Cinema Manager’s Pack” e supporti didattici sul ruolo della sala all’interno del fenomeno cinematografico e sulla comprensione del film. 
Lo schema “Cinécole” è completato dall’organizzazione di seminari formativi nei vari paesi aderenti al Programma MEDIA, indirizzati agli esercenti cinematografici con lo scopo di favorire i rapporti con le istituzioni scolastiche e l’attivazione nelle sale di programmi di proiezione e iniziative di appoggio finalizzate all’educazione audiovisiva. 

Le nuove attività di MEDIA Salles nel quadro del Programma MEDIA II 
Nel quadro del Programma MEDIA II e col supporto del Governo Italiano, MEDIA Salles ha sviluppato iniziative per estendere la promozione del cinema europeo anche sui mercati extraeuropei attraverso gli eventi “Focus on Europe” e per realizzare un circuito di sale destinate alla proiezione di film per ragazzi e/o scuole, attraverso “Euro Kids Network”. 

“Focus on Europe” 
Nell’ambito di MEDIA Promotion, MEDIA Salles ha progettato una serie di eventi chiamati “Focus on Europe”, con l’intento di promuovere i prodotti europei e stimolare la conoscenza delle cinematografie europee presso i più importanti incontri professionali degli esercenti cinematografici nei maggiori mercati del mondo.  
Gli eventi scelti, per i quali MEDIA Salles ha ottenuto anche il patrocinio di Eurimages-Consiglio d’Europa, includono: 

• ShowEast, Atlantic City (21 - 24 ottobre 1996) 
• CineAsia, Singapore (28 - 30 gennaio 1997) 
• Cinema Expo International, Amsterdam (29 giugno - 2 luglio 1997; 15 - 18 giugno 1998). 
• ShowEast, Atlantic City (19 - 22 ottobre 1998). 

Negli eventi “Focus on Europe”: 
• Lo stand di MEDIA Salles ospita la proiezione di trailers di film europei recenti come ad esempio “Devil’s Island” di Fridrik Thor Fridriksson, “Il Bagno Turco” di Ozpetek Ferzan, “Funny Games” di Michael Haneke, “The Cherry Pick” di Arno Kranenborg, “The Bachelor” di Nikos Panayotopoulos. 
• Gli operatori interessati trovano nello stand di MEDIA Salles documentazione sui titoli attesi in Europa nei prossimi mesi. Grazie al collegamento con Internet hanno inoltre la possibilità di “esplorare” la banca dati di MEDIA Salles “European Cinema On-line Database” (http://www.mediasalles.it), lo strumento informativo che fornisce dati particolareggiati sui film europei di recente produzione e sulle società coinvolte nella produzione, nella distribuzione, nella vendita mondiale e nella diffusione in sala cinematografica dei titoli europei. Con la banca dati, MEDIA Salles intende agevolare la circolazione delle opere europee sui maggiori mercati mondiali. 
• Sono proiettati su grande schermo film inediti nel paese ospite quali “La Cérémonie” e “Mon Homme” (ShowEast), “la Tregua”, “Bean” e “La Vita è Bella” (Cinema Expo). 
• Vengono conferiti premi ad operatori che si siano distinti nella diffusione di film europei e nell’innovazione dell’esercizio cinematografico. 
• MEDIA Salles organizza delle tavole rotonde con l’intervento di professionisti del settore che, a partire dalla loro esperienza, analizzano il ruolo del cinema europeo nel mercato globale e le strategie di marketing dei prodotti europei, per aumentarne la visibilità e la capacità di competizione. 

“European Cinema On-line Database” 
La banca dati “European Cinema On-line Database” è un catalogo di film europei recenti (lungometraggi, cortometraggi, documentari, film d’animazione) e delle rispettive società di produzione, di distribuzione, di esportazione così come delle sale cinematografiche che dedicano parte della loro programmazione a titoli europei. Per ogni film, ad esempio, vengono riportati: titolo in diverse lingue, scheda tecnico-artistica e dati commerciali. Inoltre l’utente può stampare e utilizzare, citando la fonte, le sinossi in diverse lingue e le fotografie. 

La banca dati, accessibile via Internet al sito Web di MEDIA Salles, comprende oggi oltre 3 200 titoli e  
6 000 imprese. Può essere interrogata attraverso diverse modalità grazie a chiavi di ricerca che permettono all’utente di reperire i dati per regista, per genere, per nazionalità dei film come anche per mercato di produzione, di distribuzione ecc. 

Una sezione del Database è dedicata ai film europei adatti al pubblico più giovane. Questo vuole essere uno strumento complementare all’iniziativa di MEDIA Salles “Euro Kids Network”, il circuito che collega le sale cinematografiche europee che si impegnano nella programmazione di film per ragazzi e giovani e/o per le istituzioni scolastiche, dando particolare spazio alle opere audiovisive europee. 

“Euro Kids Network” 
“Euro Kids Network” è l’iniziativa ideata da MEDIA Salles con lo scopo di consolidare e sviluppare l’offerta di “cinema al cinema” per i ragazzi e i giovani europei e per incoraggiare l’incontro del pubblico più giovane con le cinematografie europee. 
Molteplici sono gli obiettivi: 
• creare il pubblico di domani; 
• aumentare le opportunità per i ragazzi e i giovani di vedere film europei e cogliere i vari aspetti della cultura e delle identità dell’Europa; 
• sostenere gli operatori professionali e le imprese di esercizio impegnate in questo campo, incoraggiandone la diversificazione dell’offerta;  
• stimolare le relazioni tra le istituzioni e mercato, così come tra industria e società, a livello europeo. 
Euro Kids Network sostiene e collega sale che si impegnano per la programmazione di film per ragazzi e giovani e/o per le istituzioni scolastiche, dando particolare spazio alle opere audiovisive europee. 
Euro Kids Network comprende oggi 337 schermi e più di 68 000 posti, in 16 paesi europei. 
Un’attenzione particolare è data alle piccole e medie città, nonché alle sale che accompagnano i programmi di proiezione con attività di animazione e/o con iniziative di supporto alla didattica. 
Alle sale, selezionate sulla base delle loro candidature da un comitato internazionale di professionisti del settore cinematografico, sono messi a disposizione contributi finanziari e servizi di informazione e di  formazione. 

Per maggiori informazioni: 
Elisabetta Brunella - Segretario Generale 
MEDIA Salles 
Via Soperga, 2 
20127 Milano 

Tel. 02-66984405 - Fax 02-6691574 
E-mail: infocinema@mediasalles.it 
MEDIA Salles è su Internet: http://www.mediasalles.it 




 
SPOTLIGHT ON MEDIA SALLES Cinema d’Europa

MEDIA Salles Cinema d’Europa was set up in the framework of the European Union’s 1991-1995 MEDIA Programme, with the support of the Italian Government. Addressing cinema exhibition in Europe, it also aims to promote European films at international level. The project promotes cinema theatres as structures providing services to local communities, as the primary outlets for exploitation of films, and as privileged channels for the dissemination of European film product. The members of MEDIA Salles are the national and international associations representing cinema exhibitors in Europe. 

The activities of MEDIA Salles within the 1991-1995 MEDIA Programme

“The European Cinema Yearbook”
In order to fill the information gap in respect of up-to-date, Europe-wide data on cinema exhibition - a gap which often contributed to incorrect assessment of the weight and value of exhibition within the audiovisual industry - since 1992 MEDIA Salles has prepared and published “The European Cinema Yearbook”. Its 1998 edition includes more than 40 different kinds of indicators, enabling an overview of trends in the industry in 28 European countries.
The full edition of the Yearbook is available on the Internet: http://www.mediasalles.it

“The White Book of the European Exhibition Industry”
Based on the quantitative data contained in the European Cinema Yearbook and on information collected in the field, the first part of the White Book of the European Exhibition Industry presents an in-depth analysis of cinema exhibition in the member countries of the European Union. Forms of ownership and degrees of concentration, density and technological and comfort levels of cinemas, the state of arthouse cinemas, public support for the sector: these are just some of the areas covered by the survey. The second part of the White Book of the European Exhibition Industry concentrates on assessing the impact of crucial developments for the future of the sector,  such as the spread of multiplexes, vertical integration strategies and the role of cinema theatres in disseminating European audiovisual product.
“Europe gets together in the cinema”
The promotional campaign
Orientated towards strengthening the role of the cinema as a meeting point for Europeans, the campaign is based on a 75” animated feature evoking scenes from the masterpieces of a century of European cinema, such as Alfred Hitchcock’s “The Lodger”, René Clair’s “Le Million”, Luchino Visconti’s “Il Gattopardo”, the two versions of “Nosferatu” by Herzog and Murnau, Fritz Lang’s “Metropolis” and many others.
Made by Gianluigi Toccafondo, one of Italy’s most individual young animators, the film has won several major awards, including:
– 7th London International Award (UK) - 1st prize in the “Animation” section;
– Eurobest (UK) - 1st prize in the “Leisure and Entertainment” section (1992);
– 11th Spotitalia (Italy) - 1st prize in the “Best Animation” and “Leisure” sections;
– 9th Key Award (Italy) - in the “Export” section.

“Europe gets together in the cinema: a week of European cinema in 100 towns”
MEDIA Salles created a coordinated, Europe-wide event, the first of its kind, which fostered the circulation of European-produced films, especially in medium-sized towns, and also increased awareness among public authorities and professionals in the industry with respect to the need to create a single market for European works. Thousands of European citizens were thus able to explore largely unknown aspects of European cinema and take part in the many specially arranged initiatives, from original-language screenings to meetings with actors and directors, from competitions to cultural events.
More than 600 screens in 16 countries took part in the five editions of the "European week", presenting each time over 300 films from a total of 18 countries.

"Cinécole"
The “Cinécole” programme, launched by MEDIA Salles in  partnership with the UK organization Film Education, was born from the dual need - cultural and economic - to encourage links between cinemas and schools.
Enhancing the role played by films in school curricula, attracting young people to the cinema, increasing awareness of works from other European countries: these are the objectives set for “Cinécole”.
After a kind of census of initiatives already undertaken in Europe in the area of cinema for and with schools, working tools have been provided to promote school-cinema contacts and initiatives, such as the “Cinema Manager’s Pack” and teaching aids on the role of exhibition in the cinema and how to understand films.
The “Cinécole” scheme is completed by the training seminars for cinema exhibitors in the various countries belonging to the MEDIA Salles Programme, on such subjects as improved contacts with schools and implementation of screenings and supporting activities orientated to audiovisual education.

The new activities of MEDIA Salles under the MEDIA II Programme
In the framework of the MEDIA II Programme, MEDIA Salles has developed initiatives to extend promotion of European cinema to overseas markets through its “Focus on Europe” events, and set up a circuit of cinemas committed to screening films for children and/or schools, through the “Euro Kids Network”.

“Focus on Europe”
In the framework of MEDIA Promotion, MEDIA Salles has planned a series of events under the heading “Focus on Europe”, aiming at promoting European products and at fostering the awareness of Europe’s cinema cultures at the most important professional meetings of cinema exhibitors in the major world markets.
The targeted fairs, for which MEDIA Salles obtained the patronage of Eurimages-Council of Europe, include:

• ShowEast, Atlantic City (21 - 24 October 1996)
• CineAsia, Singapore (28 - 30 January 1997)
• Cinema Expo International, Amsterdam (29 June - 2 July 1997; 15 - 18 June 1998).
• ShowEast, Atlantic City (19 - 22 October 1998).

At the “Focus on Europe” events:
• The MEDIA Salles stand hosts screenings of trailers of new European releases, such as Devil’s Island by Fridrik Thor Fridriksson, The Turkish Bath by Ozpetek Ferzan, Funny Games by Michael Haneke, The Cherry Pick by Arno Kranenborg, The Bachelor by Nikos Panayotopoulos.
• Interested professionals can access information at the MEDIA Salles stand on forthcoming European products. An Internet link-up also allows them to surf on MEDIA Salles’ European Cinema On-line Database (http://www.mediasalles.it). This is an information tool which gives detailed information on recent European films, as also on companies involved in the production, distribution, world sales and theatrical release of European titles. By means of the Database, MEDIA Salles intends to facilitate the circulation of European product on the major world markets.
• Another feature is big screen projection of films new to the host country, such as La Cérémonie and Mon Homme (ShowEast), The Truce, Bean and Life is Beautiful (Cinema Expo).
• Prizes are awarded to operators who have achieved excellent results in the exhibition and distribution of European films and who have been innovative in the exhibition field.
• MEDIA Salles organises round table discussions with industry professionals who bring their wide-ranging experience to analysis of the role of European cinema on the global market, marketing strategies for European films, and techniques to improve their visibility and competitive edge.

“European Cinema On-line Database”
The “European Cinema On-line Database” is a catalogue of recent European titles (full-length and short features, documentaries and animation) and their respective production, distribution and export companies, together with listings of European cinema theatres which dedicate part of their programming to European titles. Every film is listed with the title in a number of languages, a technical-artistic fact card and commercial performance figures. Users can also download and print synopses in a variety of languages, citing only the source of the material.

The Database, accessible via the Internet at MEDIA Salles’ Website, now features more than
3 200 titles and 6 000 companies. Users can retrieve information via a number of search headings, finding data by director, genre, nationality of film origin, by production or distribution market, etc.

One section of the Database is dedicated to European films suitable for younger viewers. The intention here is to provide an auxiliary tool to MEDIA Salles’ “Euro Kids Network” initiative, which is the circuit linking European cinemas committed to programming films for children and young people and/or for schools, and devoting special attention to European audiovisual works.

“Euro Kids Network”
Euro Kids Network is an initiative created by MEDIA Salles with the aim of consolidating and enhancing the range of “cinema at the cinema” available to children and young people in Europe, and encouraging younger audiences to get to know Europe’s cinema cultures.
Euro Kids Network has multiple objectives:
• build up the audience of tomorrow;
• increase the opportunities for children and young people to see European films and impact with the variety of cultures and identities in Europe;
• support professional operators and enterprises committed to this area of exhibition, encouraging diversification of their product range;
• foster relations between institutions and the marketplace, as also between the industry and society, at European level.

Euro Kids Network supports and links cinemas committed to screening of films for children and young people and/or schools, giving priority to European audiovisual product.

The Euro Kids Network now includes 337 screens and more than 68 000 seats, in 16 European countries.
Special attention is paid to small and medium-sized towns, as well as to cinemas which support their screening schedules with ancillary activities and/or teaching aid programmes.
Participating cinemas, selected from applicants by an international committee of cinema industry professionals, receive financial and logistical support together with information and training.
 

For further information, please contact:
Elisabetta Brunella - Secretary General
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milan
Italy

Tel.: +39-02-66984405 - Fax: +39-02-6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
See MEDIA Salles on the Internet:
http://www.mediasalles.it




 
MEDIA SALLES CINEMA D’EUROPA

Le projet MEDIA Salles Cinema d’Europa, institué dans le cadre du Programme MEDIA 1991 - 1995 de l’Union Européenne avec le soutien du Gouvernement Italien, s’adresse à l’exploitation cinématographique en Europe. Son objectif est de promouvoir les films européens à niveau international et la salle de cinéma en tant que structure de services pour la communauté locale, lieu principal pour l’appréciation d’un film et instrument de diffusion des œuvres d’origine européenne. Les membres de MEDIA Salles sont les associations nationales et internationales qui représentent les exploitants cinématographiques en Europe.

L’activité de MEDIA Salles dans le cadre du Programme MEDIA 1991-1995

Recueil Annuel “Les Chiffres Clefs du Cinéma Européen”
Pour remédier au manque de données globales et mises à jour sur l’exploitation cinématographique en Europe - une lacune souvent à la base d’une erreur d’appréciation du rôle et de la valeur de l’exploitation au sein de l’industrie de l’audiovisuel, MEDIA Salles élabore et publie tous les ans, depuis 1992, le Recueil Annuel “Les Chiffres Clefs du Cinéma Européen” qui, dans son édition de 1998, comprend plus de 40 types d’indicateurs permettant de cerner ce secteur dans 28 pays européens.
L’édition intégrale du Recueil Annuel est disponible sur Internet à l’adresse de MEDIA Salles: http://www.mediasalles.it.
“White Book of the European Exhibition Industry”
En partant du recueil de données quantitatives que constitue la publication annuelle “Les Chiffres Clefs du Cinéma Européen”, ainsi que d’une série d’informations obtenues “sur le terrain”, le “Livre Blanc” présente, dans sa première partie, une analyse “en profondeur” de l’exploitation cinématographique dans les pays de l’Union Européenne. Les différentes formes de propriété et le degré de concentration, le niveau technologique et de confort des salles, l’état des cinémas d’essai, l’intervention des autorités publiques dans le secteur sont quelques-uns des aspects sur lesquels s’est concentrée l’enquête. Dans sa seconde partie, le “Livre Blanc” traite notamment de l’impact sur le futur du secteur de transformations cruciales comme le développement des complexes multi-écrans et les stratégies d’intégration verticale, ainsi que du rôle des salles dans la diffusion du film d’origine européenne.

“L’Europe se rencontre au cinéma”:
la campagne promotionnelle
Conçue pour affirmer le rôle de la salle de cinéma en tant qu’occasion de rencontre pour les Européens, la campagne promotionnelle se base sur un film de 75”. Réalisé avec la technique de l’animation, il évoque des scènes tirées des oeuvres les plus significatives de cent ans de cinéma européen, comme “The Lodger” d’Alfred Hitchcock, “Le Million” de René Clair, “Il Gattopardo” de Luchino Visconti, les deux versions de “Nosferatu” d’Herzog et Murnau, “Metropolis” de Fritz Lang et bien d’autres. Réalisé par Gianluigi Toccafondo, un jeune animateur italien des plus talentueux, ce film a été le lauréat de nombreux prix dont:
– 7th London International Award (Grande-Bretagne): 1er prix dans la catégorie “Animation”,
– Eurobest (Grande-Bretagne): 1er prix dans la catégorie “Spectacle et Temps Libre” (1992),
– 11ème Spotitalia (Italie): 1er prix dans les catégories “Meilleure animation” et “Temps Libre”,
– 9ème Key Award (Italie) pour la catégorie “Export”.

“L’Europe se rencontre au cinéma:
une semaine de cinéma européen dans 100 villes”
MEDIA Salles a créé un événement coordonné à l’échelon européen, le premier de ce genre, visant à faciliter la circulation des films européens, notamment dans les villes moyennes, ainsi qu’à augmenter la connaissance des productions européennes et à sensibiliser les institutions et les professionnels du secteur sur la nécessité de créer un marché unique pour les œuvres d’origine européenne. Grâce à “L’Europe se rencontre au cinéma”, des milliers d’Européens ont pu apprécier les aspects les moins connus du cinéma européen et prendre part aux nombreuses initiatives expressément organisées, allant des séances en langue originale aux rencontres avec les acteurs et les réalisateurs, des concours aux événements culturels.
Plus de 600 salles dans 16 pays ont pris part aux cinq éditions de la “Semaine Européenne”, en portant à chaque fois sur les écrans plus de 300 films de 18 pays.
“Cinécole”
Le programme “Cinécole”, mis en place par MEDIA Salles, en collaboration avec l’organisation britannique Film Education, naît de l’exigence, à la fois culturelle et économique, d’encourager les initiatives qui associent les salles de cinéma et les écoles. Valoriser le rôle des oeuvres cinématographiques dans les programmes scolaires, faire découvrir aux jeunes la salle de cinéma, favoriser la rencontre avec les cinématographies européennes: tels sont les objectifs de “Cinécole”.
Après avoir recensé les initiatives présentes en Europe, concernant le cinéma qui s’adresse et collabore avec les écoles, des instruments ont été mis en place pour faciliter les contacts et les initiatives entre le cinéma et les écoles, tel le “Cinema Manager’s Pack” et les supports didactiques sur le rôle de la salle à l’intérieur du phénomène cinématographique et sur la compréhension du film.
Le schéma “Cinécole” est complété par l’organisation de séminaires de formation dans les différents pays adhérant au Programme MEDIA, à l’intention des exploitants de cinéma, pour favoriser les rapports avec les écoles et la mise en place, dans les salles, de programmes de projection et d’initiatives de soutien finalisées à l’éducation audiovisuelle.

Les nouvelles activités de MEDIA Salles dans le cadre du Programme MEDIA II
Dans le cadre du Programme MEDIA II et avec le soutien du Gouvernement Italien, MEDIA Salles a mis en place des initiatives pour élargir la promotion du cinéma européen également aux marchés non européens, à travers les événements “Focus on Europe”, ainsi que pour réaliser un circuit de salles orientées vers la projection de films pour les jeunes et, ou, pour les écoles, à travers “Euro Kids Network”.

“Focus on Europe”
Dans le cadre de MEDIA Promotion, MEDIA Salles a conçu une série d’événements, appelés “Focus on Europe”, dans les visées de promouvoir les produits européens et de stimuler la connaissance des cinématographies européennes au cours des principales réunions professionnelles entre exploitants de cinéma dans les marchés mondiaux les plus importants.
Les événements choisis, pour lesquels MEDIA Salles a également obtenu le parrainage d’Eurimages-Conseil d’Europe, comprennent: 

• ShowEast, Atlantic City (21 - 24 octobre 1996)
• CineAsia, Singapour (28 - 30 janvier  1997)
• Cinema Expo International, Amsterdam (29 juin - 2 juillet 1997; 15 - 18 juin 1998).
• ShowEast, Atlantic City (19 - 22 octobre 1998).

Au cours des événements “Focus on Europe:
• le stand de MEDIA Salles accueille la projection de bandes annonces de films européens récents tels “Devil’s Island” de Fridrik Thor Fridriksson, “Il Bagno Turco” d’Ozpetek Ferzan, “Funny Games” de Michael Haneke, “The Cherry Pick” d’Arno Kranenbourg et “The Bachelor” de Nikos Panayotopoulos,
• sur le stand de MEDIA Salles, les opérateurs intéressés peuvent se documenter sur les titres attendus en Europe au cours des prochains mois. La liaison avec Internet leur permet aussi “d’explorer” la base de données élaborée par MEDIA Salles: “European Cinema On-line Database” (http://www.mediasalles.it), un instrument d’information fournissant des données détaillées sur les films européens de production récente et sur les sociétés engagées dans la production, la distribution, la vente à l’échelon mondial et la diffusion en salle des titres européens. Par sa base de données, MEDIA Salles vise à faciliter la circulation des œuvres européennes sur les principaux marchés du monde,
• des films inédits dans le pays d’accueil sont projetés sur grand écran, citons, “La Cérémonie” et “Mon Homme” (ShowEast), “La Trêve”, “Bean” et “La Vie est Belle” (Cinema Expo).
• des prix sont attribués aux opérateurs qui se sont particulièrement distingués dans la diffusion de films européens et dans l’innovation de l’exploitation cinématographique.
• MEDIA Salles organise des tables rondes avec l’intervention de professionnels du secteur qui, à partir de leur expérience, analysent le rôle du cinéma européen dans le marché global et les stratégies de marketing des produits européens, pour augmenter leur visibilité et leur capacité de compétition.
 

“European Cinema On-line Database”
La base de données “European Cinema On-line Database” est un catalogue de films européens récents (longs métrages, courts métrages, documentaires, films d’animation) et de leurs sociétés de production, de distribution et d’exportation, mais aussi des salles consacrant une partie de leur programmation aux titres européens. Pour tous les films, l’on peut obtenir l’indication du titre dans différentes langues, une fiche technico-artistique et des données commerciales. Il est également possible d’imprimer et d’utiliser les synopsis en différentes langues et les photos, à condition d’en indiquer la source.

La base de données, accessible sur Internet sur le site Web de MEDIA Salles, comprend actuellement plus de 3 200 titres et 6 000 sociétés. Elle peut être interrogée selon différentes modalités, à l’aide de clefs de recherche qui permettent à l’utilisateur de trouver les données par réalisateur, par genre, par nationalité des films, mais aussi par marché de production, de distribution, etc...

Une section de la base de données est consacrée aux films européens qui s’adressent au public des jeunes, dans l’intention de fournir un instrument complémentaire à  l’initiative de MEDIA Salles “Euro Kids Network”, le circuit réunissant les salles européennes engagées dans une programmation de films pour les jeunes et/ou pour les écoles, en donnant une place significative aux œuvres audiovisuelles européennes.
“Euro Kids Network”
“Euro Kids Network” est une initiative conçue par MEDIA Salles pour consolider et développer l’offre de “cinéma vu au cinéma” pour les jeunes européens et pour encourager la rencontre du public des jeunes avec les cinématographies européennes.
Ses objectifs sont multiples:
• créer le public de demain,
• accroître, pour les jeunes, les opportunités de voir des films européens et de saisir les différents aspects de la culture et des identités de l’Europe,
• inciter les opérateurs professionnels et les exploitants impliqués dans ce secteur, en les encourageant à diversifier leur offre,
• stimuler les rapports entre les institutions et le marché, ainsi qu’entre l’industrie et la société, à l’échelon européen.

Euro Kids Network soutient et réunit les salles qui s’engagent à programmer des films pour les jeunes et/ou pour les écoles, en donnant une place particulière aux œuvres audiovisuelles européennes.
Aujourd’hui Euro Kids Network comprend 337 écrans et plus de 68 000 fauteuils, dans 16 pays européens.

Une attention particulière est réservée aux villes petites et moyennes, ainsi qu’aux salles qui associent aux programmes de projection des activités d’animation et, ou, des initiatives en support à la didactique.
Les salles dont la candidature a été sélectionnée par un comité international de professionnels du secteur cinématographique bénéficient de soutiens financiers ainsi que de services de formation et d’information.
 

Pour un supplément d’informations contactez:
Elisabetta Brunella - Secrétaire Générale
MEDIA Salles
Via Soperga 2
20127 Milano
Italie

Tél. +39-02-66984405 - Fax +39-02-6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it
MEDIA Salles est sur Internet: http://www.mediasalles.it