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Prefazione di Marcelino Oreja
Foreword by Marcelino Oreja
Préface de Marcelino Oreja

 
Prefazione di Marcelino Oreja 
Il 1997 è stato un anno interessante per il cinema europeo. Ci sono stati segnali consistenti di ripresa nella produzione cinematografica e una serie di successi nazionali e internazionali. Per la prima volta dopo molti anni l’Europa è riuscita a produrre sia film di elevata qualità e di richiamo culturale sia film che hanno catturato l’immaginazione del grande pubblico a livello mondiale. 
Speriamo che questo sia l’inizio di un nuovo andamento positivo che, col passare del tempo e con un adeguato supporto, consenta di recuperare molte delle perdite patite negli ultimi due decenni. 
Il 1997 ha visto anche il lancio da parte della Commissione di un riesame della politica dell’audiovisivo proseguito poi nel 1998 con la Conferenza di Birmingham, la valutazione del Programma MEDIA a metà del suo cammino e il Gruppo di lavoro ad alto livello, che ho avuto l’onore di presiedere. Sono state formulate richieste a favore di un aumento del sostegno al settore audiovisivo a livello comunitario. 
L’accento è stato posto su sistemi di intervento operanti nel quadro del Programma MEDIA quali l’attuale schema di supporto automatico per la distribuzione di film europei fuori dal paese di produzione, allo scopo di richiamare maggiori capitali privati nella produzione di opere audiovisive europee a elevato potenziale commerciale, di promuovere opere europee su mercati esteri e di incoraggiare l’industria a creare un’iniziativa che costituisca la vetrina del proprio prodotto. 
La Commissione presenterà proposte più dettagliate su questi argomenti alla fine dell’anno. 
Nel più ampio panorama dell’audiovisivo, la Commissione rivolge particolare attenzione  a istituire un quadro normativo opportuno per l’avvio della televisione digitale e a sviluppare un mercato aperto, leale e competitivo nel processo di convergenza in corso. 
Abbiamo concentrato i nostri sforzi nell’affrontare questi compiti impegnativi conservando la ricca diversità culturale che è la fonte originaria della creazione audiovisiva. 
Siamo molto grati a coloro che con l’informazione, la competenza e le loro indicazioni possono aiutarci a raggiungere i nostri traguardi ambiziosi. 
Auspichiamo che i segnali positivi che si trovano nelle tavole di questo Annuario siano il presagio di una nuova rinascita dell’industria cinematografica europea. 

Marcelino Oreja,  
Membro della Commissione Europea responsabile dell’Informazione, della Comunicazione, della Cultura e dell’Audiovisivo



 
Foreword by Marcelino Oreja 
1997 has been an interesting year for European Cinema. There have been healthy signs of recovery in cinema production and a number of notable national and international hits. For the first time in many years Europe has succeeded in producing both films of great quality and cultural appeal and films which have appealed to the imagination of a world-wide mass audience. 
Let us hope that this is the beginning of a new positive trend that will, in time and with proper nurturing, reverse many of the losses of the past two decades. 
1997 also saw the launching by the Commission of a review of audiovisual policy which has continued in 1998 with the Birmingham Audiovisual Conference, the mid- term review of the MEDIA Programme and the High Level Working Group, which I have had the honour to chair. Demands have been made in favour of increasing support to the audiovisual sector at community level. The emphasis is upon support mechanisms which operate within the framework of the MEDIA Programme, such as the current automatic scheme for distribution of European films outside their country of production, attracting more private capital into the production of European audiovisual works with high market potential, promoting European works on external markets and encouraging the industry to create a showcase event for its products. 
The Commission will present more detailed proposals on these topics at the end of the year. 
In the wider audiovisual landscape, the Commission is paying particular attention to creating the appopriate regulatory framework for the take-off of digital television and fostering an open, fair and competitive market in the emerging convergence process. 
We have focused our efforts on addressing these challenging tasks whilst preserving the rich cultural diversity which is the primary source of audiovisual creation. We welcome all sources of information, wisdom and guidance that can assist us in achieving our ambitious goals. Let us hope that the positive signs shown in the tables of this Yearbook presage the dawning of a new resurgence for the European film industry. 

Marcelino Oreja,  
Member of the European Commission in charge of Information, Communication, Culture and Audiovisual Media



 
Préface de Marcelino Oreja 
L’année 1997 a été une année intéressante pour le cinéma européen. Il y a eu des signes importants de reprise dans la production cinématographique et une série de succès nationaux et internationaux. Pour la première fois depuis de nombreuses années, l’Europe a réussi à produire des films aussi bien de haute qualité et d’attraction culturelle que des films qui ont capturé l’imagination du grand public au niveau mondial. 
Espérons que ce sera le début d’un nouveau cours positif qui, avec le temps et un support adéquat, permettra de récupérer nombre des pertes subies durant les deux dernières décennies. 
Au cours de l’année 1997 nous avons aussi assisté au lancement, de la part de la Commission, d’un réexamen de la politique de l’audiovisuel, qui s’est poursuivi en 1998 avec la Conférence de Birmingham, l’évaluation du Programme MEDIA à la moitié de son chemin et le Groupe de travail de Haut Niveau, que j’ai eu l’honneur de présider. Des demandes ont été formulées  au niveau communautaire pour une augmentation du financement en faveur du secteur de l’audiovisuel. 
L’accent a été placé sur des mécanismes d’intervention opérant dans le cadre du Programme MEDIA, comme le schéma actuel de support automatique pour la distribution des films européens non nationaux, dans les visées d’attirer davantage de capitaux privés dans la production d’œuvres audiovisuelles ayant un haut potentiel commercial, de promouvoir des œuvres européennes sur les marchés étrangers et d’encourager l’industrie à créer une initiative qui constituerait la vitrine de son propre produit. 
La Commission présentera des propositions plus détaillées sur ces arguments à la fin de l’année. 
Dans le plus vaste panorama de l’audiovisuel, la Commission prête actuellement une attention particulière à la création d’un cadre normatif approprié pour la mise en route de la télévision numérique et le développement d’un marché ouvert, loyal et compétitif dans le processus de convergence en cours. 
Nous avons concentré nos efforts pour affronter ces challenges en conservant la diversité culturelle qui est la source originelle de la création audiovisuelle. 
Nous savons gré à ceux qui, par l’information, leur compétence et leurs indications, peuvent nous aider à atteindre nos objectifs ambitieux. 
Nous souhaitons que les signes positifs qui se trouvent dans les tableaux de ce Recueil soient le présage d’une nouvelle renaissance de l’industrie cinématographique européenne. 

Marcelino Oreja,  
Membre de la Commission Européenne en charge pour l’Information, la Communication, la Culture et l’Audiovisuel