WOMEN IN DIGITAL CINEMA
Laura Sipos,
Cine-Mis Nonprofit (HU)

Il cinema è sempre stato una mia passione: ero già una spettatrice affezionata dell'unico cinema d'essai di Miskolc anche prima di inziare a lavorare lì.
Quando ho terminato gli studi all'Università di Miskolc, questa passione è diventata anche la mia professione quotidiana, perché dall'inizio del 2013 ho cominciato a lavorare a Cine-Mis Nonprofit Kft.
Questa esperienza è andata ben al di là delle mie aspettative. Quando infatti avevo mandato il mio curriculum a un indirizzo email che finiva con cinefest.hu non mi ero resa conto che ben presto avrei fatto parte del gruppo che organizza il CineFest, uno dei più prestigiosi festival in Ungheria.
Mi sembrava un'esperienza elettrizzante, perché già ero un'appassionata del CineFest e ogni anno non vedevo l'ora che arrivasse, lo attendevo come un evento fantastico.
Quando ho iniziato a lavorarci, ho potuto vedere che cosa ci fosse dall'altra parte, quella degli organizzatori. Come coordinatrice della giuria, ho incontrato attori di successo a livello internazionale, registi e professionisti del settore, ed ho anche fatto amicizia con alcuni di loro.
I compiti dell'organizzatrice mi si addicono e questa era un'occasione per mettermi alla prova. Insomma, essere da questa parte è eccitante quanto essere un ospite del Festival.
E anche il mio lavoro di tutti i giorni è molto simile all'organizzazione di un festival: Cine-Mis, infatti, gestisce anche un complesso di due schermi.
Il più piccolo, il Béke Art Screen (70 posti), è stato digitalizzato nel 2011, mentre l'altro, l'Urània Art Screen (140 posti) nel 2012. All'Urània abbiamo anche installato un proiettore 3D.
La nostra politica di offrire proiezioni 3D a un prezzo contenuto ha molto successo tra gli spettatori e ne ha aumentato il numero.
Ho seguito personalmente la digitalizzazione dell'Urania e anche dell'installazione del 3D, cosa che è stata resa possibile grazie a fondi provenienti in parte dal Comune di Miskolc e in parte dall'Unione Europea.Questo tuffo nelle nuove tecnologie si è aggiunto alla mia normale attività, rivolta soprattutto alla programmazione, alla gestione dei contenuti e all'organizzazione di eventi per diversi tipi di pubblico, tra cui quello scolastico. Organizziamo rassegne di film a tema, come la Settimana del Cinema Francese, il Giorno del Cinema Polacco o la Rassegna Europea.
Ho avuto la possibilità di frequentare il corso DigiTraining Plus dopo un anno di duro lavoro qui e questo mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze dal punto di vista tecnico. Ho anche potuto confrontarmi con il modo di gestire un cinema in altri paesi. Al corso ho raccolto molte idee per aumentare gli spettatori.
Ad esempio, in Ungheria la trasmissione di eventi in diretta via satellite nei cinema non è una pratica comune. A Budapest, la nostra capitale, ci sono molti spettacoli teatrali interessanti, opere e balletti, a cui molta gente non può partecipare, ma con la trasmissione satellitare potrebbero assistere agli spettacoli in modo molto più economico. Questa è certamente una nuova possibilità per noi.
Insomma, il mondo del cinema è per me una missione: preservare il fascino della sala nella nostra città, Miskolc, e creare quell'atmosfera di qualità che contribuisca a rendere sempre più ricca e appagante l'esperienza di chi preferisce il grande schermo.

<<