An initiative of the EU MEDIA Programme with the support of the Italian Government Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level

 

 

 

Milano, 2 luglio 2004

COMUNICATO STAMPA

MEDIA Salles alle "Giornate Professionali 2004"

Anche quest'anno MEDIA Salles è stata presente alle "Giornate Professionali di Cinema", che si sono concluse oggi a Genova. Ieri, 1° luglio, si è tenuta la prima seduta del nuovo Comitato Esecutivo di MEDIA Salles, eletto a Cannes il 19 maggio. Dalla riunione, dedicata in particolare alla programmazione delle attività per il prossimo biennio, è emersa una conferma degli obiettivi prioritari dell'Associazione. "Fornire agli esercenti europei una serie di servizi nei campi dell'informazione e della formazione, integrati da iniziative volte alla promozione dei film europei - ha detto il Presidente Domenico Dinoia - è l'impegno di MEDIA Salles per un'Europa dove il cinema sia un elemento importante per l'espressione della diversità culturale".
Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, è intervenuta oggi al Convegno "Cinema europeo: cultura e mercato" organizzato dalla FICE, tracciando un profilo del mercato cinematografico attraverso il confronto tra i 18 paesi dell'Europa Occidentale (poco più di 390 milioni di abitanti e circa 920 milioni di biglietti venduti nel 2003, con uno schermo ogni 15.000 abitanti circa) e i 14 paesi dell'Europa Centro-Orientale (circa 190 milioni di abitanti e poco più di 95 milioni di biglietti venduti nel 2003, con uno schermo ogni 40.000 abitanti circa). Ne è emerso, fra l'altro, come la frequenza media annua in Europa Occidentale sia oltre quattro volte più elevata di quella dell'Europa Centro-Orientale (2,48 rispetto a 0,54) e come il prezzo medio del biglietto in Europa Occidentale sia più del doppio di quello dell'Europa Centro-Orientale (5,80 euro rispetto a 2,77 euro). Questo lascia trasparire il forte potenziale di sviluppo dei mercati dell'Europa Centro-Orientale. Pone allo stesso tempo un interrogativo su quali cinematografie potranno beneficiare dell'incremento del consumo in sala che si prevede nei prossimi anni sull'insieme dell'Europa Centro-Orientale, Russia compresa.
Numerose sono state le attività organizzate dall'Associazione durante le "Giornate Professionali". Allo stand di MEDIA Salles erano disponibili la versione italiana della Newsletter "European Cinema Journal" n. 3/2004, un'edizione speciale dell'Annuario di MEDIA Salles "European Cinema Yearbook", che contiene la ricerca "Quale mercato per il film europei?", e altro materiale informativo sulle attività di MEDIA Salles: in primo piano, la nuova edizione del corso di formazione per esercenti cinematografici "European Cinema Exhibition: A New Approach", che si terrà a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 26 settembre e la cui scadenza per le iscrizioni è il 2 agosto.
I formulari per iscriversi, oltre al programma provvisorio del corso, sono disponibili nella sezione "Training" del sito web di MEDIA Salles (www.mediasalles.it).

Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milan
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it