Milano, 2 luglio 2004
COMUNICATO STAMPA
MEDIA Salles alle "Giornate Professionali
2004"
Anche quest'anno MEDIA Salles è stata
presente alle "Giornate Professionali di Cinema", che si sono concluse
oggi a Genova. Ieri, 1° luglio, si è tenuta la prima seduta del nuovo
Comitato Esecutivo di MEDIA Salles, eletto a Cannes il 19 maggio. Dalla
riunione, dedicata in particolare alla programmazione delle attività
per il prossimo biennio, è emersa una conferma degli obiettivi prioritari
dell'Associazione. "Fornire agli esercenti europei una serie di servizi
nei campi dell'informazione e della formazione, integrati da iniziative
volte alla promozione dei film europei - ha detto il Presidente Domenico
Dinoia - è l'impegno di MEDIA Salles per un'Europa dove il cinema sia
un elemento importante per l'espressione della diversità culturale".
Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, è intervenuta
oggi al Convegno "Cinema europeo: cultura e mercato" organizzato dalla
FICE, tracciando un profilo del mercato cinematografico attraverso il
confronto tra i 18 paesi dell'Europa Occidentale (poco più di 390 milioni
di abitanti e circa 920 milioni di biglietti venduti nel 2003, con uno
schermo ogni 15.000 abitanti circa) e i 14 paesi dell'Europa Centro-Orientale
(circa 190 milioni di abitanti e poco più di 95 milioni di biglietti
venduti nel 2003, con uno schermo ogni 40.000 abitanti circa). Ne è
emerso, fra l'altro, come la frequenza media annua in Europa Occidentale
sia oltre quattro volte più elevata di quella dell'Europa Centro-Orientale
(2,48 rispetto a 0,54) e come il prezzo medio del biglietto in Europa
Occidentale sia più del doppio di quello dell'Europa Centro-Orientale
(5,80 euro rispetto a 2,77 euro). Questo lascia trasparire il forte
potenziale di sviluppo dei mercati dell'Europa Centro-Orientale. Pone
allo stesso tempo un interrogativo su quali cinematografie potranno
beneficiare dell'incremento del consumo in sala che si prevede nei prossimi
anni sull'insieme dell'Europa Centro-Orientale, Russia compresa.
Numerose sono state le attività organizzate dall'Associazione durante
le "Giornate Professionali". Allo stand di MEDIA Salles erano disponibili
la versione italiana della Newsletter "European Cinema Journal" n. 3/2004,
un'edizione speciale dell'Annuario di MEDIA Salles "European Cinema
Yearbook", che contiene la ricerca "Quale mercato per il film europei?",
e altro materiale informativo sulle attività di MEDIA Salles: in primo
piano, la nuova edizione del corso di formazione per esercenti cinematografici
"European Cinema Exhibition: A New Approach", che si terrà a
Budapest, in Ungheria, dal 22 al 26 settembre e la cui scadenza
per le iscrizioni è il 2 agosto.
I formulari per iscriversi, oltre al programma provvisorio del corso,
sono disponibili nella sezione "Training" del sito web di MEDIA Salles
(www.mediasalles.it).
Per ulteriori informazioni:
MEDIA Salles
Via Soperga, 2
20127 Milan
Tel.: 02.66984405 - Fax: 02.6691574
E-mail: infocinema@mediasalles.it