An initiative of the EU MEDIA
Programme with the support of the Italian Government
Since 1992 MEDIA Salles has been promoting the European cinema and its circulation at theatrical level |
|
|
|
Editoriale del Presidente Domenico Dinoia Un vincolo che si mantiene e si rinsalda, quello di MEDIA Salles
nei confronti del cinema europeo. Un impegno maturato negli anni,
oltre che con la raccolta ed elaborazione sistematica dei dati sul
mercato cinematografico europeo – il cui cuore resta l’Annuario
Statistico del Cinema Europeo – con la nascita di iniziative
di promozione e di formazione rivolte in primo luogo agli esercenti
cinematografici. Proprio sul fronte della raccolta dei dati, se quest’anno
presentiamo qui a Cannes solo un aggiornamento sul consumo di cinema
nel 2005 è perché siamo riusciti, per la prima volta
e non senza sforzo, a pubblicare nell’Annuario statistico presentato
lo scorso febbraio a Berlino una anticipazione dei dati dell’anno
che si era appena concluso. Domenico Dinoia
|
|
Editoriale del Presidente Domenico Dinoia Un’iniziativa dedicata al cinema italiano, con l’obiettivo
di portare in primo piano la sua più recente produzione, anche
in mercati, quali Russia e Cina, che finora sono stati appannaggio
quasi esclusivo dei film statunitensi. È questo, in sintesi,
Italian Cinema Worldwide, che ho il piacere di introdurre
in questo numero, ad esso interamente dedicato. Domenico Dinoia |